E LE CORPOGRAFIE INFINE PRESERO VITA!

di

Si è svolta in data 07 dicembre alle ore 19.00 presso l’Atrio del Nuovo Museo del Libro – Casa della Cultura a Ruvo di Puglia la proiezione dell’ensemble di Corpografie, video risultante dall’azione progettuale conclusa di CORPOGRAFICO.
Il laboratorio, condotto dalla danzatrice contemporanea e coreografa Erika Guastamacchia e la content creator Sara Napoletano, entrambe rappresentanti della forte realtà culturalmente territoriale di Compagnia Menhir, si è svolto nella prima fase d’incidenza del progetto sul territorio di Ruvo di Puglia, e ha visto coinvolti circa trenta ragazz* e bambini* tra i 9 e i 16 anni provenienti dai contesti più disparati del background socioeducativo ruvese: i centri d’assistenza Caritas Settore Minori e il Centro Polivalente per Minori, la scuola statale secondaria di primo grado Cotugno- Carducci-G.XXIII e il Liceo Scientifico e Linguistico O. Tedone, il I CD. Giovanni Bovio.
L’evento conclusivo del 07 dicembre ha visto la proiezione pubblica del videometraggio nel quale ogni partecipante all’azione ha dapprima disegnato graficamente sullo schermo il proprio ideogramma, rendendolo in un secondo momento dinamico in una composizione coreutica. Ogni ideogramma è venuto alla luce attraverso un processo di maieutica emozionale, condotto dalle esperte nelle prime fasi dell’azione progettuale, in cui venivano sviscerate e isolate le emozioni più permeanti l’animo dei corpografici.
Nella cornice dell’ottava edizione di LUCI E SUONI D’ARTISTA – Il festival, la proiezione finale di CORPOGRAFICO si è consumata tra sguardi imbarazzati di scoperta curiosa del proprio corpo all’improvviso proiettato ad altezza naturale, l’emozione negli occhi degli operatori e famiglie presenti e il sentito riconoscimento per lo scambio multidirezionale tra le esperte e i corpografici presenti. Il tutto visto come un arrivederci, alla prossima evoluzione di CORPOGRAFICO che… spoiler alert! Avverà nel corso della prossima estate nell’ambito del festival di danza contemporanea organizzato da COMPAGNIA MENHIR a Ruvo di Puglia: Le Danzatrici en plein air 2024!
Al seguente link il video di CORPOGRAFICO:

Regioni

Argomenti