Prende il via “Cittadiniamo… con le life skills”

di

Ha preso il via 3 novembre scorso, presso la sede di #Piano Terra a Ruvo di Puglia, il primo incontro del laboratorio “Cittadiniamo…con le life skills”, realizzato nell’ambito di “Le case speciali dei ragazzi e delle ragazze”.
Il laboratorio, gestito e realizzato dal CIOFS/FP PUGLIA ETS Ruvo di Puglia, intende creare uno spazio di elaborazione di idee che promuovano le life skills degli adolescenti. A tal fine la Dott.ssa Rosamaria Catalano ha avviato, con i 10 giovani, un viaggio alla scoperta di sé stessi, grazie al quale creare un progetto di cittadinanza attiva, lavorando sulle life skills e sulle soft skills in maniera esperienziale.
L’attenzione è focalizzata sull’ autoconsapevolezza, necessaria ad ogni individuo per compiere scelte autonome.
I ragazzi/e presenti, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, sono stati coinvolti in giochi motivazionali ed in attivazioni, con l’obiettivo di offrire loro l’opportunità di rivelare qualcosa di sè, senza sentirsi costretti, facilitando la comprensione del proprio livello di fiducia negli altri. Le attività proposte, ben accolte dai ragazzi/e, hanno permesso di iniziare a lavorare sul clima di gruppo, indispensabile agli stessi utenti per partecipare, magari anche con altri ragazzi/e a tutte le fasi del laboratorio. Ancora altri quattro appuntamenti sempre presso Piano Terra per proseguire nel viaggio alla scoperta delle life skills e poi il progetto proseguirà in questo spazio creativo e generativo di idee e talenti con gli albi illustrati e il pastry lab!

Regioni

Argomenti