Laboratorio videografico “Confabuliamo – Ti video io”

di

Il laboratorio videografico “Confabuliamo – Ti video io”, rappresenta l’idea di un’esperienza un po’ fuori dagli schemi, rivolta ai ragazzi e alle ragazze delle “nuove generazioni”. Di seguito un racconto dell’attività curata da Donato Anselmi, fotografo e videomaker.

Nell’arco di più di una decina di incontri, i partecipanti, si sono interfacciati con il mondo del videomaking e del videoediting attraverso un percorso creato appositamente per fargli affrontare in primis le problematiche che possono sorgere durante un lavoro di ripresa e montaggio di un qualsiasi elaborato video. Successivamente è stata mostrata loro la risoluzione delle suddette problematiche come, ad esempio, la difficoltà nel creare un contenuto in un’unica ripresa e la comodità di poter dividere la stessa sequenza in diversi take (nonché la dinamicità nel raccontare un evento in questo modo). O ancora i problemi creati dalle riprese in movimento e i modi per stabilizzare al meglio le riprese e poi, solo dopo, la possibilità dell’ausilio di uno stabilizzatore elettronico.
Nella cornice del workshop, inoltre, un altro obiettivo perseguito, è stato quello di far interagire tra loro ragazzi con personalità diverse, facendoli lavorare in gruppo; ciò ha fatto sì che venissero realizzati mini esercizi dove le decisioni son state discusse tra i membri del team piuttosto che provenire da un “capogruppo”.
Il laboratorio ha avuto così anche la funzione di campo da gioco nel quale utilizzare le proprie skill creative nell’ambito del videomaking/editing e, al contempo, ha offerto un’occasione per sperimentare le connessioni sociali.

Regioni

Argomenti