Io Manifesto. Finestre di comunicazione con la città

di

Ha preso il via a Bari, a partire dal mese di gennaio, l’Atelier “Io Manifesto – Finestre di comunicazione con la città” condotto da Francesco Mangini, educatore socio-culturale e creativo.
L’Atelier coinvolge, con incontri a cadenza settimanale, un gruppo adolescenti, frequentanti il Centro Servizi per le Famiglie del quartiere Carrassi, in un percorso finalizzato a far creare  loro una comunicazione reale e personale con la città a partire dalla comprensione degli elementi di base della grammatica visiva e  attraverso la sperimentazione di laboratori artistici e creativi.

Nei primi appuntamenti del laboratorio gli adolescenti  hanno provato a leggere emozionalmente e a interpretare l’elemento grafico rappresentato dal  “punto”, riprodotto su carta in diverse posizioni e dimensioni, e ad elaborare iconicamente il feed di una pagina Instagram per raccontare e trasmettere al gruppo una propria parola segreta utilizzando post grafici creati attraverso la tecnica del collage.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Inaugurazione di una nuova sede per Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze

di

Il 5 dicembre, a partire dalle ore 18, si terrà l’evento di inaugurazione di una nuova sede delle Case Speciali dei Ragazzi...

Lo sportello sociale scolastico di FIRSS nei Cantieri teatrali Koreja per contrastare cyberbullismo e dark web 

di

La Fondazione FIRSS prosegue nella promozione di interventi rivolti agli studenti, alle studentesse, alle loro famiglie ma anche ai docenti e a...

TERRA SCALZA: dal laboratorio teatrale alla messa in scena dello spettacolo con il Teatro Koreja

di

[…] Vivere la vita è una cosa veramente grossa, c’è tutto il mondo tra la culla e la fossa […] Vivere la...