Con che coraggio!

di

“Con che coraggio! L’arte di arrangiarsi ed essere resilienti per cambiare il proprio destino” è l’atelier curato dalla cooperativa sociale Progetto Città, capofila di progetto, con l’obiettivo di proporre ai ragazzi e alle ragazze di 6 gruppi-classe delle scuole secondarie di primo grado Imbriani-De Marinis di Bari un percorso di lettura tra i più bei libri di letteratura contemporanea per ragazzi alla scoperta di giovani uomini e giovani donne che senza essere eroici, esposti alle difficoltà e ai cambiamenti, hanno saputo essere resilienti.

A cura di Paola Lupone, bibliotecaria ed esperta in letteratura per ragazzi-e, il percorso ha condotto i partecipanti in un viaggio tra romanzi ricchi spunti di riflessione e confronto su temi importanti al fine di riscoprire il piacere della lettura ad alta voce nel contesto scolastico ed offrire spazi neutri di ascolto, discussione, confronto e condivisione del proprio vissuto.

Attraverso l’atelier sono stati perseguiti gli obiettivi di promozione e rafforzamento della conoscenza del proprio sé e di condivisione con il gruppo pezzi di vita quotidiana.
Incoraggiare la conoscenza e la curiosità verso altri saperi, andando “oltre il libro”; promuovere riflessioni sul proprio agire, sul proprio spirito di adattamento di fronte a situazioni nuove e inattese e risvegliare il piacere della lettura ad alta voce ed autonoma sono stati gli ulteriori scopi verso cui puntare durante tutti gli appuntamenti.

Da un punto di vista metodologico il percorso di lettura è stato focalizzato attorno a due parole: coraggio e paura declinate diversamente in ogni incontro, ovvero il coraggio di dire, di scegliere, di prendere parte, di osare, di ribellarsi, di essere stessi, di farsi coraggio e di rompere le regole.

Con la lettura ad alta voce sono state proposte storie di adolescenti che vivono o cadono in situazioni difficili, nelle quali però si riscoprono capaci di resistere, affrontare e superare ostacoli inaspettati. Essere resilienti. Sono seguiti giochi di autonarrazione, scrittura creativa e brainstorming attraverso l’utilizzo di tools diversi per raccontarsi e riflettere su sé stessi, sugli altri, sulla vita.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Confabuliamo: Ti Video Io

di

Si è concluso con successo il workshop di videomaking e videoediting “Confabuliamo: Ti Video Io!”, tenutosi da Agosto ad Ottobre. Come fotografo...

“Musica a Distanza” chiama a raccolta gli studenti di Foggia per una maratona di musica live da Parcocittà

di

Tutto pronto per il MaD – Musica a Distanza: una maratona di 2 ore di musica live da Parcocittà, organizzata e realizzata...

A scuola di fumetto

di

Ad oltre 3 mesi dall’inizio, a Foggia, il laboratorio “A scuola di Fumetto” promosso dall’Associazione Amici del Parco, partner di progetto, sta...