E-Design per C.A.S.A. a Ballarò: l’importanza di accrescere le competenze digitali

di

Il progetto C.A.S.A. a Ballarò – Comunità Attiva e Scuola Aperta a Ballarò –  si arricchisce di un nuovo percorso formativo all’avanguardia grazie alla commistione con il progetto europeo E- Design – European digital education for social inclusion and global neighbourhood (Erasmus+: Azione Chiave 3 – Inclusione Sociale e Valori Comuni) del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci ed inserito nel contesto cittadino nell’ambito del percorso educativo di peer education che coinvolge la scuola media ICS Nuccio-Verga ed il Liceo Scientifico Statale Benedetto Croce.

L’obiettivo generale del progetto E-design è il potenziamento delle competenze digitali degli studenti e studentesse attraverso l’apprendimento di metodi di progettazione come Arduino: proprio il focus sull’accrescimento delle digital skills ha subito messo in luce l’opportunità e la necessità di una buona collaborazione tra il progetto di cooperazione locale C.A.S.A. a Ballarò ed il suddetto progetto europeo, opportunità che è stata colta con entusiasmo soprattutto dagli studenti e dalle studentesse che stanno partecipando su base volontaria ai laboratori.

Stiamo parlando nello specifico del percorso ideato e gestito dal Comitato Scientifico composto da docenti di entrambi gli ordini scolastici e da facilitatori del CSC Danilo Dolci, il cui obiettivo è di realizzare percorsi formativi attraverso la strategia educativa della peer education al fine di rafforzare le competenze scientifiche e la valorizzazione delle STEM: in E- Design si è vista la possibilità entusiasmante di offrire agli studenti e studentesse delle nuove importanti skills in ambito informatico, utili a aumentare le competenze digitali dei partecipanti, ma anche le competenze non tecniche ormai indispensabili per il lavoro del futuro, come il problem solving, la flessibilità, il design thinking, il lavoro di squadra e quello autonomo.

Il percorso, che si sta svolgendo in questi mesi di maggio e giugno, ha visto una parte dedicata all’insegnamento del metodo di programmazione Arduino, veicolato e supportato dagli operatori del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci che hanno saputo coinvolgere attivamente i giovani studenti, ed una seconda parte che si sta ancora svolgendo nella quale gli studenti stessi mettono in pratica le nozioni imparate creando il loro progetto di gruppo: le idee che si stanno sviluppando in questi giorni sono tante, interessanti ed innovative e vanno dalla creazione di un sito web, ad una ventola che si accende sulla base dell’innalzamento della temperatura, fino ad arrivare ad un allarme antieffrazione per la macchina. Infatti il corso si pone l’obiettivo di aiutare gli studenti attraverso il “learning by doing” in cui c’è spazio per errori e per mettersi in gioco, aiutandoli a crescere e imparare.

Agli studenti e studentesse sono stati regalati i kit di programmazione Arduino, che contengono tutti i moduli utili alla creazione di prototipi interattivi ed elettronici, modelli robotici utili ad assecondare le più svariate idee.

A partire da settembre 2021 tali competenze verranno condivise con gli studenti e le studentesse delle scuole medie, completando così il percorso di educazione tra pari volto ad invogliare i più giovani a dedicare attenzione ed interesse alle materie STEM, uno degli obiettivi dell’intervento di C.A.S.A. a Ballarò nelle scuole.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Arriva il Forno Sociale al Giardino di Handala

di

Presso il Giardino di Handala, uno dei luoghi simbolo del quartiere Albergheria, alla fine di agosto è stato installato il Forno Sociale,...

Ampliare l’offerta educativa dei bambini dell’Albergheria: i laboratori in classe di CASA a Ballarò

di

Sono partiti lo scorso novembre i percorsi laboratoriali di CASA a Ballarò dedicati agli allievi dell’ICS “G.E.Nuccio”: contrasto alle dipendenze, orientamento e...

È attivo lo Sportello Iscrizioni online 2021/2022

di

Tutti i giorni fino al 25 gennaio, è attivo a cura di SEND lo Sportello Iscrizioni online 2021/2022 per chiunque voglia essere...