IL MONDO CHE VORREI
di cadiai
Il Progetto teatro-danza IL MONDO CHE VORREI è nato con l’intento di riavvicinare i bambini al mondo dello spettacolo (studio, preparazione e esecuzione), dopo due anni di pandemia e di limitazioni inerenti alle norme di prevenzione al covid 19.
Le attività del laboratorio mirano a rafforzare le competenze espressive, motorie e relazionali dei bambini e delle bambine. Giocare con le parole, con il corpo, con i gesti consente di sviluppare la creatività e l’espressività, la capacità di ideazione, di pianificazione e di comunicazione spendibili in più contesti, con l’obiettivo di implementare la consapevolezza di sé e la relazione con gli altri attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali di base, utili alle funzioni esecutive e allo sviluppo dell’intelligenza emotiva.
La danza e la gestualità concorrono inoltre alla costruzione di competenze sociali, civiche e potenziano la capacità di usare il linguaggio del corpo in tutte le sue forme espressive.
Il progetto ha coinvolto 118 alunni di sette classi della scuola primaria Matteotti: prima A, seconda A, seconda B, seconda C, terza A, terza C, quinta A.
Il progetto, ancora in corso, ha previsto un incontro settimanale per classe da marzo al 31 maggio, giorno dello spettacolo finale.
Ti potrebbe interessare
Life Time Arts, laboratori estivi per i più giovani anche d’estate
di cadiai
Il Comune di Casalecchio, nonostante il caldo, non si ferma! Per i più giovani, per dar loro opportunità di stare insieme e...
Inventastorie, alimentiamo la fantasia!
di cadiai
Quanti di noi hanno sognato di cadere tra le pagine di una storia… E se finissimo proprio dentro una storia da noi...
I ragazzi di Cantieri Comuni, su Huffington post
di cadiai
La povertà educativa, intesa come fenomeno multidimensionale, qualifica una realtà caratterizzata da situazioni con diverse forme di fragilità dai confini variabili (debolezza...