IL MONDO CHE VORREI

di

Il Progetto teatro-danza IL MONDO CHE VORREI è nato con l’intento di riavvicinare i bambini al mondo dello spettacolo (studio, preparazione e esecuzione), dopo due anni di pandemia e di limitazioni inerenti alle norme di prevenzione al covid 19.

Le attività del laboratorio mirano a rafforzare le competenze espressive, motorie e relazionali dei bambini e delle bambine. Giocare con le parole, con il corpo, con i gesti consente di sviluppare la creatività e l’espressività, la capacità di ideazione, di pianificazione e di comunicazione spendibili in più contesti, con l’obiettivo di implementare la consapevolezza di sé e la relazione con gli altri attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali di base, utili alle funzioni esecutive e allo sviluppo dell’intelligenza emotiva.

La danza e la gestualità concorrono inoltre alla costruzione di competenze sociali, civiche e  potenziano la capacità di usare il linguaggio del corpo in tutte le sue forme espressive.

Il progetto ha coinvolto 118 alunni di sette classi della scuola primaria Matteotti:  prima A, seconda A, seconda B, seconda C, terza A, terza C, quinta A.

Il progetto, ancora in corso, ha previsto un incontro settimanale per classe da marzo al 31 maggio, giorno dello spettacolo finale.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fare fonetica divertendosi, con CIDAS è possibile!

di

CIDAS cooperativa sociale, nativa della provincia di Ferrara, ha avviato per questo anno scolastico un laboratorio di fonetica per i più piccoli....

Cantieri Comuni, tanti laboratori per la conclusione di progetto

di

Il progetto Cantieri Comuni è in fase conclusiva ma la cordata di Cooperative, realtà del terzo settore, che hanno contribuito non hanno...

I Net weaver del progetto Cantieri Comuni

di

Il progetto Cantieri Comuni si caratterizza per la figura centrale degli operatori Net weaver, punto di riferimento e raccordo per ognuno dei...