Cadiai e il laboratorio educativo-didattico

di

Nel mese di novembre ad Argelato è stato attivato dalla Cooperativa Cadiai un servizio extrascolastico pomeridiano, rivolto ad alcuni ragazzi in età preadolescenziale. Il Laboratorio fa parte del progetto Cantieri Comuni finanziato dalla Fondazione Con I Bambini, finalizzato all’empowerment della rete territoriale, all’integrazione tra Scuola e Territorio, all’ampliamento dell’offerta dei servizi e alla crescita delle opportunità educative e di socialità rivolte a minori e famiglie. Tale progetto comprende una rete molto ampia di partenariato su tutta la Città Metropolitana di Bologna, all’interno della quale Cadiai ricopre il ruolo di capofila. In questo caso gli obiettivi del progetto sembrano pienamente centrati. Il percorso infatti è stato attivato in collaborazione con l’Unione dei Comuni Reno Galliera, il Comune di Argelato e l’Istituto Comprensivo di Argelato dopo un contatto diretto preliminare con alcune famiglie del territorio, che hanno espresso l’esigenza di avere uno spazio pomeridiano dedicato ai loro figli. Da qui nasce questo laboratorio a sfondo educativo-didattico, che si protrarrà lungo tutto l’anno scolastico e terminerà con la chiusura di fine anno, in un percorso in cui la scuola aprirà le sue porte anche in orario extrascolastico.

I ragazzi, tutti frequentanti la Scuola Secondaria Inferiore ad Argelato, potranno condividere il momento del pranzo, svolgere attività di supporto all’apprendimento e prendere parte a proposte educative e ludiche, sempre accompagnanti in ogni azione da due educatori formati e competenti. Tali attività saranno in aula – per esempio giochi finalizzati alla costruzione del gruppo, allo sviluppo di una comunicazione positiva e della cooperazione tra pari o di società, visione di film, percorsi di ascolto e analisi musicale, momenti di riflessione su tematiche giovanili importanti –  o anche attività motorie e fisiche all’aperto.

Il laboratorio si intreccerà inoltre con altri percorsi già presenti sul territorio, come il Progetto “Narrattivi”, gestito dal Consorzio Scu.Ter. Si tratta di azioni finanziate dalla Legge 14 relativa al biennio 2019/20, che ha come fine lo sviluppo e il rinforzo della capacità di raccontare e raccontarsi. Oltre a costruire con i ragazzi un’attività accattivante, imparare a raccontarsi permette di accrescere la capacità di autorappresentarsi, di costruire un’immagine di sé più solida, di sviluppare autoconsapevolezza e altre Soft Skills, utili per un proficuo inserimento all’interno dei contesti sociali e in futuro professionali.

Importante precisare che tutto questo si svolgerà all’interno di uno spazio dedicato nel plesso della Scuola Secondaria Inferiore, nel totale rispetto di protocolli di sicurezza Covid-19 elaborati appositamente per il servizio.

Questa tipologia di progettualità permette, integrandosi pienamente con i servizi preesistenti, di allargare l’offerta e rispondere in maniera ancora più completa ed esaustiva alla complessità di bisogni sempre nuovi ed in continuo mutamento, con cui i territori si trovano a fare i conti, in particolare in questo complicato momento storico.

Regioni

Ti potrebbe interessare

IL MONDO CHE VORREI

di

Il Progetto teatro-danza IL MONDO CHE VORREI è nato con l’intento di riavvicinare i bambini al mondo dello spettacolo (studio, preparazione e esecuzione),...

In CIDAS si studia con l’aiuto delle mappe e a ritmo di musica

di

Il Progetto Cantieri Comuni prosegue e porta grandi frutti. Nel Cantiere di Ferrara, nella Scuola Primaria ‘G. Matteotti’ , è partito –...

Un video per supportare l’inserimento scolastico dei bimbi stranieri

di

Nell’ambito delle azioni di sostegno alle famiglie di bambini con cittadinanza straniera, la Cooperativa Solco Prossimo ha realizzato un video dal titolo...