Mimo Mimì e i laboratori ludico espressivi di AIPI
di cadiai
I Laboratori ludico-espressivi sono percorsi artistici volti a valorizzare i talenti personali, attraverso attività che, partendo dalla sperimentazione di differenti tecniche artistiche, favoriscono l’avvicinamento alla cultura, garantiscono pari opportunità a tutti i ragazzi e facilitano la collaborazione e l’inclusione.
La cooperativa AIPI ha avviato a gennaio 2020, in presenza, due percorsi laboratoriali sulla mimica presso due classi prime della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo 5 di Bologna.
I primi incontri hanno evidenziato l’entusiasmo con cui i bambini e le bambine si sono messi in gioco, partecipando attivamente al laboratorio.
Con il chiusura delle scuole a febbraio 2020, tale attività è stata bruscamente interrotta. In accordo con le maestre e per dare l’opportunità ai bambini di poter continuare e salutare Rita Felicetti, l’esperta che teneva il laboratorio, si è deciso di continuare a distanza.
Rita Felicetti (Mimo Mimì) scrive: “Il laboratorio di teatro partendo dal mimo, permette a tutti i partecipanti di usare un linguaggio comune e poetico. Descrivere le proprie giornate senza usare le parole, per esempio, permette di usare la fantasia in vari modi: con la comicità, la ripetizione, il corpo e le azioni come rituale di tutti i giorni.
Grazie al mimo siamo riusciti ad esprimere sentimenti e descrivere situazioni e diventare animali o eroi. Un percorso ludico che porta i bambini o i ragazzi più grandi a divertirsi ma con delle piccole regole del teatro, piccoli suggerimenti che possono trasformare un’azione in opera scenica. Anche il momento in cui si è osservatori/spettatori diventa gioco e apprendimento per imitazione. Imitando entriamo in empatia con l’altro e riusciamo a percepire nuove emozioni legate anche alla memoria del corpo e dell’espressività.
Questo è il teatro e partire dal mimo è fondamentale come base su cui sarà possibile aggiungere parole e musiche e poi testi scritti e scenografie e video e ogni altra forma di creatività.”
Di seguito i sei appuntamenti del laboratori, da poter rivedere grazie al canale youtube della Cooperativa.
Ti potrebbe interessare
Comprendere un testo è un gioco da Geco
di cadiai
Se leggere non è sempre un piacere, gli studenti possono provare strade diverse per una lettura diversa attraverso gli strumenti compensativi, come...
Il Progetto Cantieri Comuni si presenta
di cadiai
Si è tenuto ieri mercoledì 10 novembre alle ore 9.30 la Presentazione del Progetto Cantieri Comuni – evento patrocinato da Città Metropolitana...
SeaCoop: Un progetto, tanti percorsi
di cadiai
Il progetto Cantieri Comuni colpisce subito per la sua pluralità di interventi. All’interno del macro progetto, esistono infatti numerosi percorsi con una...