Mimo Mimì e i laboratori ludico espressivi di AIPI

di

I Laboratori ludico-espressivi sono percorsi artistici volti a valorizzare i talenti personali, attraverso attività che, partendo dalla sperimentazione di differenti tecniche artistiche, favoriscono l’avvicinamento alla cultura, garantiscono pari opportunità a tutti i ragazzi e facilitano la collaborazione e l’inclusione.

La cooperativa AIPI ha avviato a gennaio 2020, in presenza, due percorsi laboratoriali sulla mimica presso due classi prime della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo 5 di Bologna.

I primi incontri hanno evidenziato l’entusiasmo con cui i bambini e le bambine si sono messi in gioco, partecipando attivamente al laboratorio.

Con il chiusura delle scuole a febbraio 2020, tale attività è stata bruscamente interrotta. In accordo con le maestre e per dare l’opportunità ai bambini di poter continuare e salutare Rita Felicetti, l’esperta che teneva il laboratorio, si è deciso di continuare a distanza.

Rita Felicetti (Mimo Mimì) scrive: “Il laboratorio di teatro partendo dal mimo, permette a tutti i partecipanti di usare un linguaggio comune e poetico. Descrivere le proprie giornate senza usare le parole, per esempio, permette di usare la fantasia in vari modi: con la comicità, la ripetizione, il corpo e le azioni come rituale di tutti i giorni.

Grazie al mimo siamo riusciti ad esprimere sentimenti e descrivere situazioni e diventare animali o eroi. Un percorso ludico che porta i bambini o i ragazzi più grandi a divertirsi ma con delle piccole regole del teatro, piccoli suggerimenti che possono trasformare un’azione in opera scenica. Anche il momento in cui si è osservatori/spettatori diventa gioco e apprendimento per imitazione. Imitando entriamo in empatia con l’altro e riusciamo a percepire nuove emozioni legate anche alla memoria del corpo e dell’espressività.

Questo è il teatro e partire dal mimo è fondamentale come base su cui sarà possibile aggiungere parole e musiche e poi testi scritti e scenografie e video e ogni altra forma di creatività.”

Di seguito i sei appuntamenti del laboratori, da poter rivedere grazie al canale youtube della Cooperativa.

1. PRESENTAZIONE DELL’ESPERTA DI LABORATORIO RITA FELICETTI
2. MIMO MIMI’ PROVA A FARE LA DANZA CON I PANINI
3. LEZIONI 1 DEL MIMO MIMI’
4. LEZIONE 2 DEL MIMO MIMI’
5. LEZIONE 3 DEL MIMO MIMI’
6. LEZIONE 4 DEL MIMO MIMI’

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

SeaCoop: Un progetto, tanti percorsi

di

Il progetto Cantieri Comuni colpisce subito per la sua pluralità di interventi. All’interno del macro progetto, esistono infatti numerosi percorsi con una...

Il Progetto Cantieri Comuni si presenta

di

Si è tenuto ieri mercoledì 10 novembre alle ore 9.30 la Presentazione del Progetto Cantieri Comuni – evento patrocinato da Città Metropolitana...

Comprendere un testo è un gioco da Geco

di

Se leggere non è sempre un piacere, gli studenti possono provare strade diverse per una lettura diversa attraverso gli strumenti compensativi, come...