Il Progetto Cantieri Comuni si presenta

di

Si è tenuto ieri mercoledì 10 novembre alle ore 9.30 la Presentazione del Progetto Cantieri Comuni – evento patrocinato da Città Metropolitana di Bologna e dal Comune di Ferrara – presso la sala conferenze del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.

Nella prima parte dell’evento sono intervenuti: Valentina Paniccià di Con i Bambini, Stefania Galli di Agenzia LAMA, Salvatore Della Capa Coordinatore di Progetto della Cooperativa CADIAI.

Durante la seconda parte i protagonisti del progetto – quattro cantieri nella Città metropolitana di Bologna e uno nel Comune di Ferrara – hanno raccontato il lavoro svolto e presentato i laboratori e le esperienze significative realizzate. Tutti gli interventi sono stati aperti da un’intervista che ha permesso di dare voce agli utenti – alunni, insegnanti e dirigenti scolastici – che hanno vissuto le attività organizzate dai Cantieri.

L’intera mattinata è stata moderata dal sociologo, formatore e counselor Roberto Latella che ha concluso l’evento tracciando bisogni, prospettive future e nuove possibilità per il mondo educativo.

Il racconto dei protagonisti dei progetti

Per poter rivedere le video interviste degli alunni, insegnanti e dirigenti scolastici presentati all’evento clicca di seguito Cantieri Comuni | Con gli occhi degli utenti

Per rivedere la giornata di Presentazione di Progetto

Prima parte || Seconda parte

Galleria fotografica

I partner di Cantieri Comuni

La progettualità di Cantieri Comuni si sviluppa nei territori della Città Metropolitana di Bologna e nella città di Ferrara. Cooperativa Sociale CADIAI – capofila di progetto;   Cooperativa Sociale CIDAS, Cooperativa Sociale AIPI, Alma Mater Studiorum – dipartimento di psicologia; Cooperativa Sociale Anastasis; Associazione Antinea; Associazione Entri il Mondo; Associazione Quore; Associazione Bangherang; Cooperativa Sociale Campi d’Arte; Cooperativa Sociale CEIS ARTE;  CSAPSA ; CSAPSA 2; Cooperativa Sociale La Piccola Carovana; LAMA Development and Cooperation Agency; Cooperativa Sociale Libertas Assistenza; NetLit Media Literacy Network; Cooperativa Sociale Officina Immaginata; Cooperativa Sociale Seacoop; Cooperativa Sociale SolcoProssimo; Cooperativa Sociale SolcoSalute Cooperativa Sociale Tatami.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Mimo Mimì e i laboratori ludico espressivi di AIPI

di

I Laboratori ludico-espressivi sono percorsi artistici volti a valorizzare i talenti personali, attraverso attività che, partendo dalla sperimentazione di differenti tecniche artistiche,...

SeaCoop: Un progetto, tanti percorsi

di

Il progetto Cantieri Comuni colpisce subito per la sua pluralità di interventi. All’interno del macro progetto, esistono infatti numerosi percorsi con una...