Cantieri Comuni, tanti laboratori per la conclusione di progetto

di

Group of children work with wood under supervision in the workshop at the holiday camp

Il progetto Cantieri Comuni è in fase conclusiva ma la cordata di Cooperative, realtà del terzo settore, che hanno contribuito non hanno minimamente esaurito entusiasmo e idee.

Come ricorderete Cantieri Comuni è nato con l’obiettivo di rafforzare le comunità educative, nelle zone di Ferrara e Bologna, fornendo integrazione tra Scuola e Territorio, coinvolgendo gli alunni e gli insegnanti delle scuole in percorsi di apprendimento.

Finanziato da Con i Bambini, il progetto ha risposto all’esigenza espressa dalle famiglie coinvolte, fornendo quindi attività e laboratori extra scolastici che potessero arricchire, incentivare e motivare i ragazzi delle zone coinvolte.

I partner che hanno contribuito al Progetto Cantieri Comuni, consapevoli della necessità d’intervento educativo della zona, si sono resi protagonisti indiscussi in questi anni. Nonostante la pandemia abbia reso per tutte le realtà complicata l’organizzazione e il coinvolgimento dei più giovani, sono stati tantissimi i laboratori e le attività a sostegno delle comunità educative locali.

Ed ora giunti alla conclusione di progetto i partner non vogliono certo meno. I cinque cantieri di Bologna e Ferrara coinvolgeranno i ragazzi, consapevoli che ciascun apporto anche piccolo per loro può fare la differenza.

State connessi!

I partner di Cantieri Comuni

La progettualità di Cantieri Comuni si sviluppa nei territori della Città Metropolitana di Bologna e nella città di Ferrara. Cooperativa Sociale CADIAI – capofila di progetto;   Cooperativa Sociale CIDAS, Cooperativa Sociale AIPI, Alma Mater Studiorum – dipartimento di psicologia; Cooperativa Sociale Anastasis; Associazione Antinea; Associazione Entri il Mondo; Associazione Quore; Associazione Bangherang; Cooperativa Sociale Campi d’Arte; Cooperativa Sociale CEIS ARTE;  CSAPSA ; CSAPSA 2; Cooperativa Sociale La Piccola Carovana; LAMA Development and Cooperation Agency; Cooperativa Sociale Libertas Assistenza; NetLit Media Literacy Network; Cooperativa Sociale Officina Immaginata; Cooperativa Sociale Seacoop; Cooperativa Sociale SolcoProssimo; Cooperativa Sociale SolcoSalute Cooperativa Sociale Tatami.

Regioni

Ti potrebbe interessare

IL MONDO CHE VORREI

di

Il Progetto teatro-danza IL MONDO CHE VORREI è nato con l’intento di riavvicinare i bambini al mondo dello spettacolo (studio, preparazione e esecuzione),...

Un video per supportare l’inserimento scolastico dei bimbi stranieri

di

Nell’ambito delle azioni di sostegno alle famiglie di bambini con cittadinanza straniera, la Cooperativa Solco Prossimo ha realizzato un video dal titolo...

Resto a casa ma imparo ugualmente

di

Uno dei settori essenziali che ha dovuto affrontare con maggiore impegno e creatività l’emergenza che abbiamo vissuto nell’ultimo periodo è il settore...