IL MONDO CHE VORREI
di cadiai
Il Progetto teatro-danza IL MONDO CHE VORREI è nato con l’intento di riavvicinare i bambini al mondo dello spettacolo (studio, preparazione e esecuzione), dopo due anni di pandemia e di limitazioni inerenti alle norme di prevenzione al covid 19.
Le attività del laboratorio mirano a rafforzare le competenze espressive, motorie e relazionali dei bambini e delle bambine. Giocare con le parole, con il corpo, con i gesti consente di sviluppare la creatività e l’espressività, la capacità di ideazione, di pianificazione e di comunicazione spendibili in più contesti, con l’obiettivo di implementare la consapevolezza di sé e la relazione con gli altri attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali di base, utili alle funzioni esecutive e allo sviluppo dell’intelligenza emotiva.
La danza e la gestualità concorrono inoltre alla costruzione di competenze sociali, civiche e potenziano la capacità di usare il linguaggio del corpo in tutte le sue forme espressive.
Il progetto ha coinvolto 118 alunni di sette classi della scuola primaria Matteotti: prima A, seconda A, seconda B, seconda C, terza A, terza C, quinta A.
Il progetto, ancora in corso, ha previsto un incontro settimanale per classe da marzo al 31 maggio, giorno dello spettacolo finale.
Ti potrebbe interessare
Liberi di sognare attraverso la scrittura creativa
di cadiai
Crescere raccontando, raccontandosi. Questa la finalità del laboratorio di scrittura creativa dell’Associazione Baobab onlus realizzato per il progetto Cantieri Comuni. Al laboratorio...
Cadiai e il laboratorio educativo-didattico
di cadiai
Nel mese di novembre ad Argelato è stato attivato dalla Cooperativa Cadiai un servizio extrascolastico pomeridiano, rivolto ad alcuni ragazzi in età...
Perché se è differente a noi piace
di cadiai
Oggi è necessario creare occasioni di dialogo, scopo perfettamente raggiunto dalla Cooperativa SOLCO Prossimo. Il laboratorio di educazione alla differenza nasce con...