Fare fonetica divertendosi, con CIDAS è possibile!

di

Large group of school children raising their hands ready to answer the question.

CIDAS cooperativa sociale, nativa della provincia di Ferrara, ha avviato per questo anno scolastico un laboratorio di fonetica per i più piccoli. Questo contenuto si inserisce nel progetto Cantieri Comuni finanziato dalla Fondazione Con I Bambini, in cui la Cooperativa CIDAS partecipa, finalizzato all’integrazione della rete territoriale, al fine di attuare maggior integrazione tra Scuola e Territorio ed arricchire l’offerta dei servizi educativi e di socialità rivolte a minori e famiglie.

Il laboratorio di fonetica si è sviluppato in tre incontri per ciascun gruppo coinvolto. Le attività, messe a punto e svolte dall’Educatrice CIDAS Giulia Mingozzi, hanno coinvolto le classi prime della Scuola primaria G. Matteotti di Ferrara.

Le attività svolte da Giulia durante il laboratorio sono state le più diverse. La musica è stata grande protagonista, attraverso il canto i bimbi hanno allenato il riconoscimento delle vocali, argomento presente anche nel programma ministeriale affrontato in aula.

Attraverso il gioco di gruppo “Uno, due, tre, stella!” i bambini hanno approfondito, divertendosi, le loro conoscenze sulle consonanti, ripassando argomenti già svolti durante le lezioni. Per allenare la percezione corporea e la corretta scrittura delle lettere hanno poi, attraverso la mimica del corpo, realizzato tutte le vocali.

Diverse inoltre le attività svolte al computer per esercitare le percezioni fonetiche individuali, attraverso esercizi di ripetizione utili a riascoltare la propria voce e correggere la pronuncia.

Svolti anche esercizi di Prassie bucco e linguo facciali, come le linguacce ed estensione delle guance, che in modo divertente e facendo scappare molti sorrisi ai più piccoli, sono stati fondamentali palestre per dar loro un reale rinforzo nell’acquisizione dei fonemi distorti o mancanti.

Lo sviluppo delle competenze fonologiche prevede il raggiungimento di un’iniziale consapevolezza fonologica globale, che di norma avviene durante l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia. La realizzazione di questi giochi, fin dalla Scuola dell´Infanzia, crea un contesto ricco di sollecitazioni che favorisce l´interazione tra i pari.
Questo laboratorio inoltre ha permesso ai bimbi di attivare modalità di apprendimento efficaci e significative per la costruzione del processo di conoscenza, nel rispetto dei tempi di apprendimento di ognuno.

Un passo alla volta, sempre per il benessere e la conoscenza dei più piccoli!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Cantieri Comuni, tanti laboratori per la conclusione di progetto

di

Il progetto Cantieri Comuni è in fase conclusiva ma la cordata di Cooperative, realtà del terzo settore, che hanno contribuito non hanno...

I ragazzi di Cantieri Comuni, su Huffington post

di

La povertà educativa, intesa come fenomeno multidimensionale, qualifica una realtà caratterizzata da situazioni con diverse forme di fragilità dai confini variabili (debolezza...

Inventastorie, alimentiamo la fantasia!

di

Quanti di noi hanno sognato di cadere tra le pagine di una storia… E se finissimo proprio dentro una storia da noi...