Software GECO al servizio della comprensione del testo

di

Nelle classi sono sempre di più gli alunni che preoccupano gli insegnanti e le famiglie per le difficoltà nell’ambito dell’apprendimento e dello sviluppo di competenze: dai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), alle difficoltà nel linguaggio (DSL), ai disturbi nella comprensione del testo, al disturbo da deficit attentivo con o senza iperattività (ADHD), alle difficoltà videospaziali fino agli alunni con ritardo cognitivo, con disturbi dello spettro autistico (ASD); le difficoltà scolastiche di queste categorie di studenti rallentano l’apprendimento e possono portare ad un rendimento scolastico scarso.

All’interno di questa eterogeneità di alunni può essere difficile garantire una reale integrazione scolastica ed avere gli strumenti per permettere ad ogni singolo studente di partecipare alla vita scolastica e di raggiungere risultati efficaci in termini di apprendimento,partecipazione, motivazione allo studio.

Per questo motivo Anastasis è intervenuta con un percorso di 4 incontri con l’obiettivo di trasmettere informazioni e strategie utili alla lettura e alla comprensione del testo in diverse materie con il supporto della tecnologia (software GECO – Anastasis).

Questo laboratorio ha coinvolto le classi IV e V della Scuola Primaria Pezzani e Mariele Ventre di San Lazzaro Lazzaro di Savena IC1 e le classi V delle Scuole Ferrari – Pavese – Tambroni dell’ IC13 di Bologna

Ogni incontro della durata di un’ora e mezza ha permesso agli alunni di esplorare e valorizzare i diversi stili di apprendimento presenti all’interno del gruppo classe e favorire un ambiente di apprendimento dove ognuno si sentisse libero con gli strumenti e le strategie di cui ha bisogno.

Educazione e innovazione a braccetto!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Vite connesse della Cooperativa Tatami

di

“Vite connesse” è il titolo del progetto preventivo gestito dalla Cooperativa Tatami per coinvolgere i più giovani in un uso consapevole dei...

I ragazzi di Cantieri Comuni, su Huffington post

di

La povertà educativa, intesa come fenomeno multidimensionale, qualifica una realtà caratterizzata da situazioni con diverse forme di fragilità dai confini variabili (debolezza...

Piccoli cronisti crescono

di

È iniziato il laboratorio di giornalismo, realizzato all’interno del progetto “Cantieri Comuni”, al quale hanno aderito le classi della scuola primaria “Giacomo...