Tiflodidattica, tifloinformatica e tiflotecnica: a Catania, Messina e Palermo si conclude il corso dell’UICI regionale che ha formato 80 docenti e 50 minori. A settembre il via nelle altre province siciliane

di

Si è concluso in questi giorni il primo step del corso finanziato, anche in Sicilia, dall’Unione Ciechi e Ipovedenti nazionale e da “Con i Bambini Impresa Sociale” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

“Bloom Again”, ossia, Rifiorire”, questo il titolo del progetto che anche nell’isola ha il fine di promuovere l’inclusione dei minori con disabilità visiva e disabilità aggiuntive, fornendo loro gli strumenti per gestire e vivere in maniera produttiva ed efficace la propria quotidianità, conquistare autonomia e superare le barriere culturali e sociali.

“In Sicilia – ha spiegato Gaetano Renzo Minincleri, presidente regionale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti – stiamo concludendo la prima fase, che ha interessato le province di Catania, Messina e Palermo. Il secondo step riguarderà invece le altre sei province siciliane”.

“La prima fase – ha aggiunto – prevedeva innanzitutto la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti delle scuole. Per ogni provincia, i nostri docenti hanno tenuto per loro dei corsi on line, due per ciascuna delle tre province per un totale di ottanta partecipanti. I corsi avevano lo scopo di dare agli insegnanti una preparazione tiflodidattica, tifloinformatica e tiflotecnica. Adesso, per concludere il primo step, sta per partire un corso d’informatica di sessanta ore per cinquanta ragazzi non vedenti e ipovedenti dagli otto ai diciotto anni con insegnanti che andranno a formarli a domicilio, attraverso lezioni individuali. In più, a ciascuno di loro verrà donato un computer portatile con ausili tifloinformatici”.

“Il secondo step – ha concluso Minincleri -, che riguarda le province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa, Trapani, partirà in settembre con le medesime modalità. Anche in questo caso saranno donati cinquanta pc”.

Luca Grasso, responsabile del Polo Tattile Multimediale di Catania, che ha da poco concluso il corso per i docenti peloritani, ha sottolineato come sia stato organizzato per gli insegnanti curriculari, quelli di sostegno e gli assistenti alla comunicazione.

“Era ovviamente mirato – ha spiegato – alla conoscenza della tifloinformatica e all’uso dei suoi strumenti peculiari: computer con display Braille, sistemi di sintesi vocale, screen reader, software di ingrandimento, stampanti Braille. Ma non solo: il corso era finalizzato prima di tutto a un corretto approccio da tenere, nella scuola, nei confronti di allievi non vedenti e ipovedenti”.

“La nostra finalità – ha aggiunto – è stata dunque prima di tutto quella di diffondere, oltre a indispensabili notizie su sistemi di scrittura come quello inventato da Luis Braille, anche la conoscenza delle problematiche della disabilità visiva e la cultura dell’inclusione. Una visione indispensabile per poter lavorare sugli scolari con questi problemi favorendo l’integrazione all’interno delle classi e della scuola”.

 

I link di Youtube per il web

Filmato corso Bloom again https://youtu.be/7heAFEzCutg

Dichiarazione Minincleri https://youtu.be/Kr5ovhejhJU

Dichiarazione Grasso https://youtu.be/i5Tg8W5wq84

 

I link per le tv

Per scaricare le dichiarazioni e i filmati degli allievi  in alta definizione https://we.tl/t-hvt1Cms42L

Regioni

Ti potrebbe interessare

Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus: i Libri Tattili strumenti imprescindibili di integrazione precoce fra bambini ciechi e vedenti

di

Un percorso pensato esplicitamente per aiutare gli operatori dei campi estivi nella costruzione artigianale di piccole pubblicazioni tattili, da utilizzare come strumenti...

Bloom Again, Minincleri: “Un vero successo”

di

Nel Polo Tattile Multimediale di Catania prima un collegamento tra Roma e tutte le sedi dell’Uici delle cinque regioni italiane che hanno...

“Bloom Again. Tutti i sensi hanno colore” al via in cinque regioni il progetto dell’UICI in favore degli studenti con disabilità visive

di

Roma, 18 Settembre 2020 – Promuovere l’inclusione dei minori con disabilità visiva e disabilità aggiuntive, fornire gli strumenti per gestire e vivere...