DI OFFICINE, COOPERATIVE E FESTIVAL

di

Il territorio dell’Istituto Comprensivo di Peri da tre anni ha all’attivo due cooperative scolastiche, “I ragazzi del giovedì” e “I tipi creativi”, ma da quest’anno ha anche due officine delle competenze. Una officina è stata dedicata alla classe seconda e si è sviluppata in 3 moduli e momenti diversi. Per tutto il mese di ottobre è stato attivato il progetto “Scuola fuori dalla scuola”, che nasce dal bisogno costruire esperienze che permettessero agli studenti e anche agli adulti di riferimento di ritornare a sognare un futuro anche a e con la scuola. Da questo stimolo, dopo un confronto tra scuola, famiglie, Comuni ed educatori Bell’Impresa, nasce l’idea di provare ad uscire dell’aula al fine di valorizzare lo spazio esterno come contesto educativo. Emerge così la possibilità di realizzare un piccolo progetto di “sistema formativo allargato”, che vede collaborare soggetti diversi, quali il Comune, la scuola, le famiglie, gli educatori SET, Bell’Impresa e gli specialisti locali, che ponga in luce il diritto all’educazione come bene collettivo, sancendo un patto formativo tra scuola, famiglie e territorio. Le diverse risorse disponibili del territorio, quindi, vengono usate come aule a cielo aperto: il paese, i boschi, il cortile e la casa di caccia Scout, tutto quanto raggiungibile, a portata di “piede”, vivibile, visitabile e sicuro. A novembre e dicembre, sempre per la seconda, è stato pensato un percorso di teatro con la docente Clara Calaffini collegato alla azione “Scuola fuori dalla scuola”: dopo essersi ritrovati come gruppo classe si voleva arrivare a consolidare le competenze comunicative e relazionali. L’attività di restituzione finale è stata presentata alla festa di Natale davanti a tutta la scuola e ai genitori. Da gennaio ad aprile, in vista del FestiVal del Gioco di Dolcè, che si è tenuto nelle date del 22 e 23 Aprile 2023, le competenze di teatro e di pratica ludica acquisite dagli studenti messe in campo in un percorso di costruzione di un’Escape Room immersiva e interattiva da proporre durante il FestiVal del Gioco. L’attività è stata progettata e realizzata dagli educatori di Bell’Impresa e i ragazzi e le ragazze, in collaborazione con l’insegnante di teatro Clara Caraffini. Il progetto si è sviluppato attraverso la creazione di enigmi e giochi di logica, costruiti dai ragazzi, da inserire in un percorso ludico dove il pubblico accompagnato da attori, i ragazzi della classe, dove trovare le soluzioni a giochi, enigmi e prove per uscire dal gioco. Il tema scelto per l’escape room è tratto liberamente dal libro “Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupery, in quanto argomento di studi di italiano e francese nell’anno scolastico in corso.

Al FestiVal del Gioco hanno partecipato, anche, con un banchetto dei loro manufatti, entrambe le cooperative scolastiche presentando magliette, borse con logo festival del gioco e scacchiera stampata in serigrafia, candele, giochi di legno, gioielli, ecc. La partecipazione ha portato grande risalto e riconoscimento alle cooperative nel proprio territorio, e non solo.

La seconda officina di Peri, nasce da una richiesta condivisa tra ragazzi e scuola, ed è stata dedicata alle 2 terze dell’Istituto. Si è realizzato un percorso di accompagnamento, per buona parte degli alunni, alla stesura della tesina per l’esame finale, con eventuale, produzione di un manufatto artigianale a corollario della tesina, seguito dagli educatori di Bell’Impresa. Il percorso è stato attivato tra dicembre e maggio, un incontro di 2 ore ogni venerdì mattina.

Due proposte diverse, ma entrambe rispondenti a bisogni espressi dai ragazzi e ragazze e accolti dalla scuola e Bell’Impresa. Nel corso dell’anno la progettualità legata all’officina delle competenze, ha portato un notevole e significativo miglioramento della vita e benessere della classe seconda. Questo “stare bene insieme” è arrivato anche oltre le mura della scuola, i ragazzi e ragazze hanno riscosso un notevole successo al FestiVal del Gioco: entrambe le Escape Room sono state sold out. Per le terze, concludere il triennio scolastico insieme a Bell’Impresa, è stato importante, sono le classi che hanno partecipato a tutti i tre anni di progetto come potevano non averci accanto anche in questo significativo passaggio: l’esame di stato conclusivo del primo ciclo scolastico. Che dire, lo scoglio è stato affrontato e superato da tutti i nostri studenti molto bene.

Le Officine delle competenze di Peri, ascoltando i ragazzi e le ragazze e lavorando in stretta collaborazione con tutta la comunità educante, hanno attivando risorse emotive, cognitive, relazionali e motivazionali, hanno favorito esperienze positive, attraverso le quali i ragazzi e le ragazze hanno accresciuto l’autostima e sono diventati attori attivi del loro personale processo di crescita e sviluppo psicofisico. Ed è stato un successo.

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

IL DIARIO RIFLESSIVO, UNO STRUMENTO PER FACILITARE LO SVILUPPO DEL PROGETTO E LA CRESCITA PROFESSIONALE DEGLI OPERATORI

di

Le azioni di monitoraggio di un progetto, per risultare efficaci in termini di comprensione profonda di ciò che accade all’interno di un...

La scuola sognata dai bambini di Peschiera

di

Il progetto Bell’Impresa! è stato attivato presso la scuola primaria “Dante Alighieri” di Peschiera a partire dal mese di gennaio, in ritardo...

CAMERA OSCURA, UNO STRUMENTO EDUCATIVO IN UN MONDO DI IMMAGINI FORSE TROPPO VELOCI

di

È un grigio pomeriggio di fine novembre, quando un omone con barba e capelli lunghi si aggira per l’aula di educazione tecnica...