EDUCARE ALLA SCELTA ALL’INTERNO DELLE COOPERATIVE SCOLASTICHE – LA RIFLESSIONE DEGLI EDUCATORI

di

L’esperienza delle Cooperative Scolastiche è ormai consistente…diversi contesti scolastici e diversi territori sperimentano, vivono e consolidano queste realtà ormai da tempo…

Giunti fin qui nella sperimentazione, nel mese di ottobre 2023 abbiamo voluto proporre agli educatori che hanno costruito e implementato nel tempo queste esperienze educative una formazione legata al tema dell’orientamento al fine di riflettere su come nella quotidianità delle esperienze educative informali si possa fare orientamento, su come ogni azione educativa accompagni il ragazzo nel suo percorso “long life” di educazione alla scelta.

La proposta formativa, che ha visto la presenza di un gruppo di 9 educatori della Cooperativa Hermete e della Cooperativa Le Fate, è stata suddivisa in due momenti, uno iniziale di lancio e di brainstorming rispetto alla tematica di interesse, il secondo di riflessione rispetto al percorso di orientamento vissuto all’interno delle Cooperative Scolastiche.

La prima parte è stata quindi dedicata all’emersione di quanto secondo gli educatori potesse voler dire in prima battuta ORIENTAMENTO e in seconda battuta EDUCAZIONE ALLA SCELTA, termine forse più vicino al loro vissuto quotidiano.

Ciò che è emerso dalla riflessione è stata una visione dell’orientamento e dell’educazione alla scelta come un percorso, una strada, potenzialmente lunga tutta la vita, fatta di tante esperienze in cui i ragazzi vengono affiancati in un percorso di conoscenza di sé, di approfondimento, di crescita, percorso in cui la figura dell’educatore, o comunque dell’adulto significativo, risulta essere fondamentale come elemento di ascolto, guida e proposta di esperienze significative.

È emersa anche la differenza di visione tra orientamento e educazione alla scelta, oltre ad una maggiore facilità nel parlare di educazione alla scelta e nel pensare all’orientamento come centrato sulla scelta della scuola futura, come tipico di molti contesti.

Il formatore ha accompagnato il gruppo nel confronto ed ha facilitato la sintesi e la riflessione su come ogni percorso educativo possa essere un percorso legato alla scelta, un percorso che spinge il singolo a conoscere se stesso, le proprie attitudini e le proprie passioni e ad incanalarle verso il futuro con consapevolezza.

La seconda parte della formazione è stata dedicata alla rivisitazione dell’esperienza educativa delle cooperative scolastiche viste come un percorso metropolitano ed è stato chiesto agli educatori di strutturare la “mappa” attraverso l’individuazione di tappe e strumenti che hanno caratterizzato il “viaggio” percorso insieme.

Tanti intrecci, tanti incroci, tanti scambi si sono fusi nelle mappe che sono state costruite e presentate, mappe più operative e mappe più riflessive che hanno dato la possibilità al gruppo di rileggere l’esperienza fatta nel tempo con uno sguardo diverso centrato sulla scelta e sull’accompagnamento dei ragazzi in un percorso di orientamento, che li ha spinti a leggere il valore orientativo delle azioni educative all’interno dell’esperienza delle Cooperative Scolastiche nei diversi territori in cui sono state sviluppate e implementate.

Regioni

Argomenti