Al Cpia di Lodi, 10 alunni hanno sperimentato il nuovo progetto di Avvio alla logistica

di

al Cpia di Lodi 10 alunni hanno sperimentato il nuovo progetto di Avvio alla logistica

Quest’anno, al Cpia di Lodi, 10 alunni hanno sperimentato il nuovo progetto di Avvio alla logistica, in collaborazione con il Cfp Consortile di Lodi, la Piattaforma Solidale e con il contributo di Behind the blackboard; da tempo si cercavano nuove strategie perché, studenti in dispersione o quasi maggiorenni, potessero essere accompagnati con successo alla qualifica di operatore nel settore logistico.

L’idea di un percorso condiviso tra i due enti formatori, Cpia (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) e Consortile (Consorzio per la Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente), includendo sin dal primo anno uno stage, ha preso forma lo scorso giugno 2020; il confronto con Famiglia Nuova, capofila del progetto Behind the blackboard, ha portato alla disponibilità di un educatore che seguisse i ragazzi durante lo stage, presso la Piattaforma Solidale di Lodi, per 6 ore a settimana. La figura educativa lì presente si è preoccupata di seguire i ragazzi durante le mansioni loro assegnate, di mantenere i contatti con gli operatori e con i responsabili della Piattaforma e di relazionarsi con l’insegnante referente del Cpia; in pochi momenti è stato necessario un incoraggiamento, dato che gli studenti hanno sempre assolto ai loro compiti diligentemente, ma avere un prezioso riferimento educativo è davvero importante.

Il percorso formativo è stato seguito dai 10 alunni individuati da settembre 2020 a giugno 2021, con pochissime interruzioni dato che tutti gli attori coinvolti hanno dato il massimo perché non ci fossero, se non le necessarie, battute d’arresto dovute all’emergenza sanitaria.

Tutti gli studenti hanno terminato con successo l’anno scolastico, vedendosi riconosciuta la licenza media e il primo anno di operatore nella logistica; da settembre frequenteranno, in pianta stabile, il secondo anno presso il Cfp Consortile ed è un risultato non da poco!

Silvia Vistarini, insegnante presso il Cpia di Lodi

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Quanto vale una vita?

di

Ieri in strada, assieme a un collega, ho incontrato un giovane, che già conosciamo da tempo e di cui non starò a...

Wow, che bella impresa

di

Crescere è spesso così: una bella impresa. Un’impresa che nelle sue diverse connotazioni assume significati anche contrastanti, a volte. È qualcosa di...

Formula chimica: C

di

Caro Fabio, non ti conosco. Mi ha girato il tuo post la mia carissima collega Veronica; io i social non li ho...