Il percorso che porta “Dal sogno al progetto”

di

Il percorso che porta dal sogno al Progetto

Mercoledì 19 febbraio

I ragazzi e le ragazze di Villa Igea, i sogni, i progetti, “cosa conosci del mondo del lavoro? Voglio fare l’Università, anch’io, io ho un’idea di impresa, anch’io, faccio un concorso, voglio entrare nel business, ma hai idea di dove abito io? Non c’è nulla”.

Mercoledì 22 aprile

Ricominciamo il percorso che porta dal sogno al progetto.

Non è lo stesso vederci con Skype, ma è quello che possiamo fare per incontrarci e parlare del futuro ed anche del presente…

Come stiamo? Tutto sommato bene, ci manca l’aria aperta, gli sport e ci facciamo delle domande sul futuro: “Secondo te potrò fare la stagione questa estate”? “Come sarà il mondo del lavoro? Ho bisogno di chiarirmi le idee…”

Le risposte per ora non sono possibili, dobbiamo tutti cercare di “sostare nell’incertezza” cosa nella quale siamo diventati ormai bravissimi, e i giovani ancora più di noi.

Condividiamo questi sentimenti, ma anche il desiderio di cominciare a percorrere insieme questa nuova strada: avendo dei sogni e dei desideri, possiamo pensare a come trasformarli in progetti, valorizzando la nostra imprenditorialità, 4 incontri in gruppo per ora, ogni mercoledì pomeriggio e poi ci teniamo aperta la possibilità di fare incontri personalizzati nel caso ci fossero domande o richieste di approfondimento.

Per mercoledì prossimo prepareremo un breve scritto da analizzare insieme, seguendo questo schema:

  • scrivere l’idea che avete raccontato a voce, dando libero spazio al desiderio ed al sogno senza nessuna censura;
  • si partirà da quanto scritto per dare concretezza al percorso, utilizzando domande, schemi, aprendo uno sguardo sulle possibilità di realizzazione.

Ci vediamo mercoledì prossimo.

Simona e Chiara

Behind the Blackboard – corso di autoimprenditorialità “Wow che bella Impresa” – Microcosmi scs

Regioni