“Batti il cinque!” – Lavori in corso nel territorio lecchese

di

La Fondazione comunitaria del Lecchese è una delle cinque fondazioni di comunità che partecipa, nel ruolo di capofila nazionale, al progetto “Batti il cinque!”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Il progetto coinvolge, nel territorio lecchese, cinque istituti comprensivi, due cooperative sociali e i 32 comuni dell’Ambito distrettuale di Lecco, che conta una popolazione residente di circa 167.000 abitanti.

Nel dettaglio, 5 sono i poli territoriali in cui verranno localizzati gli interventi che, in collaborazione con gli istituti comprensivi territoriali, potenzieranno le attività integrative, formative ed educative a sostegno di ragazzi e famiglie che si trovano in condizioni di fragilità sociale:

  • Polo territoriale Lecco – Istituto comprensivo Lecco 2 Ticozzi
  • Polo territoriale Lago – Istituto comprensivo di Valmadrera
  • Polo territoriale Brianza Est – Istituto comprensivo di Galbiate
  • Polo territoriale Brianza Ovest – Istituto comprensivo di Molteno
  • Polo territoriale Comunità Montana Valle San Martino – Istituto comprensivo Carducci di Olginate

Gli interventi educativi in queste scuole verranno realizzati dagli educatori delle Cooperative sociali Sineresi e La Vecchia Quercia.

Tre sono le tipologie di azioni proposte:

– In relazione agli interventi di contrasto della dispersione scolastica si sono programmate diverse attività, fra cui:

  • attività di sostegno allo studio (spazio compiti);
  • laboratori espressivi connessi alla didattica, come nel caso delle “conversazioni in lingua – tandem linguistici”;
  • laboratori espressivi con l’utilizzo di linguaggi artistici;
  • laboratori di conoscenza del territorio (dell’ambiente) e delle sue offerte culturali;
  • gioco e attività sportive.

– In merito alla strutturazione di patti educativi con la comunità (educante) si punta a valorizzare le risorse presenti nel territorio (associazioni, enti religiosi, organizzazioni di volontariato, etc.) al fine di proporre congiuntamente percorsi educativi ed esperienziali rivolti ai bambini/ragazzi.

S’intendono promuovere dei “patti di corresponsabilità educativa” con le famiglie e strutturare spazi di ascolto e incontro e momenti formativi a partire dal coinvolgimento dei comitati genitori – associazioni di genitori.

– Il supporto all’acquisizione di competenze in ambito scientifico, tecnologico e digitale (STEM) si declina nella programmazione locale attraverso la realizzazione di specifici laboratori in sinergia con il Planetario di Lecco e con la realizzazione di piccoli laboratori di robotica e coding.

È inoltre previsto un percorso formativo STEM rivolto a formatori (insegnanti ed educatori), con l’obiettivo di progettare e realizzare semplici attività innovative (anche in forma di gioco), per avvicinare i bambini/ragazzi alle specifiche discipline.

 

 

Argomenti