Che genere di differenze? Extraterrestre alla pari

di

“Extraterrestre alla pari”: un romanzo sulle pari opportunità e le differenze di genere

Il ciclo di incontri, rivolto agli studenti e alle studentesse di tre seconde classi della scuola media I.C. Bonghi, ha lo scopo di riflettere sulle differenze di genere a partire dalla lettura ad alta voce di “Extraterrestre alla pari” di Bianca Pitzorno.

I brani tratti dal libro saranno lo spunto per ragionare sulle tematiche relative ai generi, indagandone le differenze, le somiglianze e gli stereotipi in cui spesso sono ingabbiati.

Il percorso vuole stimolare nei ragazzi e nelle ragazze, attraverso il confronto e la discussione, la creazione degli strumenti critici necessari a riconoscere e valutare consapevolmente gli stereotipi e i pregiudizi trasmessi dai media e dalla società.

Attraverso i capitoli del romanzo e le vicende dei suoi protagonisti, si discuterà di parità di genere, incoraggiando riflessioni che promuovano la formazione di un’identità basata sui propri desideri e le proprie aspirazioni, che favoriscano l’inclusione delle diversità per combattere ogni forma di discriminazione e garantire la parità dei diritti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Base Camp di Napoli riapre i battenti a settembre… Come sono andati questi mesi?

di

Venerdì 15 giugno è stato un gran pomeriggio di saluti, sorrisoni e commozioni per celebrare questi primi mesi di attività insieme nel...

Che genere di differenze? “Extraterrestre alla pari”: un romanzo sulle pari opportunità e le differenze di genere

di

“Voglio mettere un punto agli stereotipi di genere”, così inizia uno dei contributi finali che i ragazzi e le ragazze hanno scritto,...

Rimando la città – Al Base Camp si fa rap!

di

Al Base Camp si fa rap: rime e ritmo con i Keep it real In contemporanea nelle città di Base Camp, un...