Cara Terza, ora che siamo alla fine ci tenevo a dirti che… – Costruzione di nuove narrazioni per riguardare al passato, vivere il presente e costruire il futuro

di

Manca poco alla fine della scuola: come favorire un efficace processo di “chiusura” di questi tre anni trascorsi assieme? Cosa dirci rispetto al tempo passato? Quali criticità e quali le risorse?

“Cara Terza, ora che siamo alla fine ci tenevo a dirti che…” – Costruzione di nuove narrazioni per riguardare al passato, vivere il presente e costruire il futuro è un evento proposto dall’IC Uruguay e progettato in stretta collaborazione tra il Base Camp, il Dipartimento di Pedagogia Sperimentale dell’Università degli Studi Roma Tre e l’Istituto stesso. L’incontro, della durata di 3 ore, darà una cornice teorica e metodologica all’intero intervento. Fornirà elementi e strumenti di pedagogia sperimentale che possano essere utili alla comunità educante per gestione in particolare dei conflitti, delle differenze di genere e dell’inclusione. Verranno condivise risorse e criticità della scuola per muoversi con maggiore consapevolezza nel sistema e leggere il contesto anche da altre angolazioni. Sono tre le azioni in cui si declinerà rispondenti alla necessità di intervenire, sia sul piano teorico-metodologico che pratico, su aspetti chiave nel contesto classe, quali ad esempio la convivenza rispettosa delle differenze, la gestione del conflitto, la parità dei generi, l’inclusione e l’esercizio della cittadinanza attiva. L’evento culturale condotto dal Professor Cristiano Corsini (Università degli Studi Roma Tre) è dedicato a tutti i docenti della secondaria di I grado.

L’evento, gratuito, si terrà il 14 febbraio 2024 dalle 14.30 alle 17.30, all’I.C. Uruguay, sede centrale, via G.De Santis, 33 (Roma).

Ti aspettiamo!

Regioni

Argomenti