Studenti, tutela ambientale e filmmaking: l’incontro con Igor D’India
di Base Camp - Presidi Educativi Territoriali
Qual è la connessione tra filmmaking e tutela ambientale?
Ce lo ha raccontato Igor D’India, videomaker e documentarista specializzato in outdoor d’avventura, che da 15 anni si occupa di tematiche ambientali, mettendo a servizio dell’ambiente il suo mestiere per documentare come sta cambiando il nostro pianeta.
lo abbiamo incontrato il 31 maggio 2022 insieme a studenti e studentesse delle scuole di Palermo, durante uno degli eventi culturali previsti dal progetto Base Camp – Presidi Educativi Territoriali.
L’incontro con Igor D’India, tra avventure e amore per l’ambiente, ha previsto due momenti nell’arco della stessa giornata. Durante mattina si è tenuto un incontro in plenaria presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Benedetto Croce”, nel corso del quale numerosi studenti si sono incuriositi dei racconti sulla nascita del suo lavoro come documentarista d’avventura e sulle sue spedizioni in grotte, deserti, foreste, giungle, in giro per il mondo tra Alaska, Amazzonia, Africa, Centro America e Sud Est asiatico.
Durante il pomeriggio si è tenuto invece un incontro laboratoriale, ospitato al plesso Cascino dell’I.M.S “Regina Margherita”, sede del Base Camp Palermo, il quale ha coinvolto un gruppo di studenti in un percorso di approfondimento sugli strumenti necessari per l’outdoor filmmaking e sulle basi della fotografia e del videomaking, svelando qualche utile trucco per potere intraprendere questo mestiere avendo a disposizione anche solo un cellulare.
L’evento ha coinvolto studenti provenienti da diversi istituti scolastici di Palermo, tra cui il L.S. “B. Croce”, l’I.M.S. “Regina Margherita” e l’I.I.S.S. “Francesco Ferrara”.
È stato un piacere ospitare Igor D’India, da anni impegnato con il movimento cittadino di recupero del fiume Oreto, e l’entusiasmo di chi ha partecipato ci ha restituito l’importanza di sensibilizzare i giovani sul cambiamento climatico e sull’impatto che l’uomo ha sulla vita sott’acqua, rendendo così ancor più concreti gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
L’evento si colloca all’interno di un ventaglio di proposte culturali previste dal progetto e dedicate a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con l’intento di far conoscere e promuovere la cultura contemporanea, toccando, tra gli altri, l’ambito artistico, musicale e garantendo l’opportunità di incontrare, nei presidi Base Camp, professionisti riconosciuti a livello nazionale.
Ti potrebbe interessare
Base Camp Palermo, tante attività per un’estate all’insegna dell’apprendimento
di Base Camp - Presidi Educativi Territoriali
Hai tra i 12 e i 17 anni? Hai bisogno di aiuto con lo studio? Vuoi partecipare ad attività laboratoriali insieme ad...
Il documentario e l’adventure filmaking: una scelta di vita
di Base Camp - Presidi Educativi Territoriali
Come sta cambiando il nostro pianeta? Girare il mondo per scoprirlo e per raccontare grandi storie di avventura: grotte, deserti, foreste, giungle...
Al via Base Camp: 4 presidi contro le disuguaglianze educative
di Base Camp - Presidi Educativi Territoriali
Il 17 febbraio 2022 è partito il progetto Base Camp – Presidi educativi Territoriali, sostenuto da Enel Cuore e dall’Impresa Con i...