Laboratori Creativi

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Durante il periodo di marzo e aprile si è svolta l’attività di progettazione esecutiva che ha visto coinvolti esperti di didattica museale, un esperto didattico e i referenti degli istituti coinvolti nel progetto.

Sono state per tanto definite le linee guida dei singoli laboratori con l’intento di rispondere all’obiettivo di far esplorare e conoscere ai bambini insieme alle famiglie le infinite potenzialità espressive dell’arte, rafforzando il legame genitore-figlio; stimolare a facilitare la partecipazione delle famiglie all’attività educative proposte dai diversi territori, rafforzando il legame scuola-famiglia-territorio.

La progettazione ha tenuto conto dell’esigenza di far conciliare al genitore il tempo dedicato al lavoro con i momenti di cura dei figli e per tanto, per facilitare la partecipazione delle famiglie all’attività, si è deciso di svolgere i laboratori durante i giorni di sospensione delle normali attività dei servizi educativi durante l’anno scolastico, che solitamente corrispondo ai giorni di sospensione dal lavoro per almeno uno dei due genitori (giornate prefestive, ponti, etc.)

Al termine della progettazione esecutiva si è provveduto alla pianificazione delle attività, articolate intorno ai principali fondamenti del processo artistico (forma, colore, gesto, superficie) e concepite con una modalità giocosa e interattiva per offrire a tutti i partecipanti un’esperienza divertente e creativa.

Il coinvolgimento di esperti d’arte, delle educatrici e del coordinatore didattico, ha portato all’ideazione e pianificazione di un percorso caratterizzato da 10 laboratori creativi dal titolo: “FORME + COLORI + SUPERFICI = ARTE”: l’intento è stato quello di suscitare la curiosità e l’interesse a partecipare a tutto il programma, per una vera e propria immersione nel mondo dell’arte e della creatività. La programmazione vuole favorire la partecipazione dei bambini e delle loro famiglie, in un itinerario che non obblighi alla frequenza di tutti i moduli previsti, e, a tal fine, pur in una cornice generale ciascun laboratorio è stato progettato in modo da realizzare un’esperienza compiuta in sè.

Si sono svolti alcuni incontri diretti a definire linee guida di singoli laboratori con l’obiettivo di far esplorare e conoscere ai bambini, insieme alle famiglie, le infinite potenzialità espressive dell’arte. Nel periodo maggio – giugno sono stati attivati alcuni laboratori diretti da un lato a testare il progetto realizzato, all’altro di trovare la forma migliore per coinvolgere le famiglie.

Gli Esperti d’arte insieme all’esperto didattico e alle educatrici coinvolte nella fase progettuale hanno concordato nel predisporre una strategia che prevedesse la sperimentazione dei primo laboratorio sempre in un istituto in grado di garantire la sperimentazione 0/6, per valutare di volta eventuali integrazioni e correttivi.

Nel mese di luglio gli esperti hanno valutato i risultati emersi dai primi laboratori, confrontandosi con l’esperto didattico e le educatrici di ogni istituto che aveva sperimentato i primi laboratori. Valutati gli elementi positivi e analizzate le criticità si è provveduto alla definizione del programma dei laboratori da proporre con il nuovo anno scolastico. Da settembre è iniziata la fase di promozione, presentando i laboratori alle famiglie.

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