Oggetti Trasformisti (per bambini e genitori)

di

Nel progetto LABORATORI CREATIVI (attivo in 8 scuole sul territorio nazionale, aderenti al progetto BAMBINI DALLA PERIFERIA AL CENTRO) un dato importante che emerge è la grande popolarità di questi laboratori, ed il desiderio delle famiglie di incontrarsi anche fuori dall’orario scolastico, di condividere attività con i figli e con altri genitori, di creare insomma momenti di gioco ed esperienza tutti insieme.

In uno di questi appuntamenti, i bambini e i genitori del nido Don Bosco di Montecatini hanno sperimentato gli OGGETTI TRASFORMISTI.

Questa azione punta a far riflettere su come cambia il significato degli oggetti se si cambia codice semantico nella comunicazione, proponendo una visione fantasiosa e “aperta” degli elementi della realtà.

Utilizzando il gioco di attribuire significati diversi agli oggetti come traccia di percorso narrativo, ed oggetti inconsueti come punto di partenza per un’esperienza artistica porta a stimolare la creatività e educare allo sviluppo di un’estetica personale nella realizzazione di un lavoro grafico.

  • Nella parte introduttiva il tema della trasformazione di significato delle cose è trattato in modo coinvolgente e intuitivo attraverso la narrazione della storia di Cappuccetto Rosso svolta attraverso oggetti, ortaggi e frutta.
  • Nella parte creativa si propone un’attività che mira a stimolare la creatività, a riconiugare il fare con il sapere, a sollecitare il ricorso a linguaggi non verbali, a offrire a ciascuno la possibilità di esprimersi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tavole Tattili: i bambini imparano con le mani

di

I laboratori del sabato nelle scuole del progetto BAMBINI DALLA PERIFERIA AL CENTRO sono stati accolti con entusiasmo dalle famiglie di tutti...

Tanti giochi ai Camp Ludico Motori

di

Le attività di CAMP LUDICO MOTORI continuano nelle scuole coinvolte nel progetto, con attività flessibili e modulari per favorire la frequenza e...

Crescere Bene Insieme

di

L’azione“Crescere bene insieme” si è sviluppata in due direttrici: quella sull’educazione alimentare e quella tesa a sostenere la comunità educante nell’affrontare casi...