Scienza d’estate!

di

La scienza non va in vacanza!

Gli educatori e le educatrici dell’associazione Accatagliato hanno visitato il centro estivo di Gianburrasca in queste settimane. Ogni martedì, dal 7 luglio al 4 agosto, hanno infatti proposto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, alcuni laboratori di divulgazione scientifica.

Temi e attività sono state molto diverse le une dalle altre e hanno coinvolto i partecipanti in modo attivo e giocoso.

Le attività delle mattine, rivolte ai più piccoli, sono iniziate alla scoperta del DNA, sono passate per la conoscenza degli insetti e sono arrivate ad aprire lo sguardo sull’Universo. Una giornata è stata dedicata alla revisione di un articolo di scienza che sarà pubblicato nel numero di settembre della rivista PLaNCK!. Di giri, di danza e di velocità parlava l’articolo che i bambini hanno impaginato e titolato nei modi più fantasiosi e divertenti, spiegando le virtuose mosse della danza in modo scientifico.

Durante i pomeriggi, invece, i ragazzi e le ragazze più grandi hanno potuto conoscere e impersonare le professioni scientifiche, realizzare reportage e interviste “impossibili” a scienziati e scienziate del passato, investigare le tracce che si nascondono in un fossile per ricostruire la sua storia.

Entrambi i gruppi si sono cimentati nella costruzione di un circuito elettrico, scoprendo l’elettricità e realizzando biglietti illuminati da led colorati.

I risultati di queste giornate sono stati sorprendenti. Ragazzi e ragazze, accompagnati dal team di Accatagliato, hanno scoperto la scienza in un modo nuovo. Hanno così imparato che anche le cose comuni possono rivelare come funzionano la vita e il nostro pianeta… in modo divertente!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratorio di Tecniche di Pop Up all’IC di SAN MARTINO DI LUPARI

di

Il Laboratorio di Pop Up è iniziato all’IC di SAN MARTINO DI LUPARI, portando a scuola le tecniche e i segreti del...

Parte Buon Vicinato di Attraversamenti

di

Tutti invitati alla conferenza stampa relativa alla partenza dell’azione “Buon Vicinato” del progetto “Attraversamenti”. Sono coinvolti gli Istituti Comprensivi di Borgoricco e...

NON SONO UN MURALES – SEGNI DI COMUNITA’

di

Il 1° ottobre 2021 si tiene “Non sono un murales – Segni di comunità”, un evento di arte corale in 120 luoghi...