La scoperta dell’Asinara e il corso di sub: crescere attraverso l’esperienza della natura

di

Ogni settimana è un tesoro di esperienze a bordo di Lady Lauren. I sette ragazzi che stanno partecipando al modulo autunnale del progetto A Scuola per Mare in questi giorni hanno partecipato a diverse iniziative che hanno come focus la conoscenza e la tutela dell’ambiente marino e la scoperta del territorio. Si tratta di giornate preziose nel cammino educativo che stiamo affrontando insieme a loro ed il riscontro di meraviglia ed entusiasmo che ritroviamo nei ragazzi confermano che non si tratta di un lavoro vano o di relativa importanza.

E’ stata preziosa l’escursione al Parco Nazionale dell’Asinara – Area Marina Protetta , per scoprire la storia dell’isola e la sua bellezza selvaggia. Nelly, la simpaticissima guida di Shardana escursioni Asinara  ci ha accompagnato da sud a nord, dalla baia di Fornelli a Punta della Scomunica, raccontandoci delle dominazioni che nei secoli si sono alternate, della colonia penale e del Lazzaretto, della biodiversità dell’isola (la Centaurea Horrida ad esempio è una pianta endemica nata nel paleolitico e mai cambiata) e delle attività che svolge il Parco per mantenere questo paradiso incontaminato.

Sempre in questi giorni abbiamo cominciato con i ragazzi il corso di subacquea, un po’ di teoria e la prima prova in acqua. La sfida è accompagnare i ragazzi alla scoperta dell’ambiente marino, ma non c’è solo questo. La prima regola è quella di non immergersi mai da soli, sempre in coppia. Un po’ come in barca a vela, durante le immersioni è fondamentale rispettare le regole, autocontrollo e valore della disciplina sono decisive. Come nella vita.

Ti potrebbe interessare

I 50 giorni in barca: la scoperta di nuovi mondi

di

“Dico che palle, non voglio sta qua” “Ma volevi tornare!” “Lo so… però è mejo sta la” “Perché?” “In barca… per tutto...

A Scuola per Mare. Buon vento Matteo, buon vento ragazzi: oggi si parte

di

Abbiamo scelto l’immagine simbolica di Matteo che questa mattina, all’alba, ha lasciato la sua Ischia per raggiungere, accompagnato da Laura, la Toscana....

Cento giorni in mare contro la dispersione scolastica

di

Cento giorni in mare, su una barca a vela, per combattere l’abbandono scolastico. E’ questa la sfida del progetto “A Scuola per...