Arteteca e la Giornata internazionale delle persone con disabilità
di lenuvole
Oggi si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre). Tema, che da sempre, è uno dei cardini di Arteteca. Per questo motivo, il Museo Archeologico dell’Antica Capua (MAAC), tra i partner del progetto e sede di una delle due ludoteche museali, ha deciso di riproporre la clip audiovisiva sull’alimentazione dei gladiatori, realizzata e condivisa durante il primo lockdown per Arteteca. Il video, grazie al MAAC, è stato doppiato da Fenicia Rocco, attrice ed interprete del Linguaggio Italiano dei Segni.
Dei video per non abbandonare i nostri piccoli artisti
La scelta di realizzare dei video è nata in piena emergenza sanitaria, dove i partner del progetto hanno deciso di non abbandonare i loro piccoli artisti. Durante il primo lockdown sono stati programmati, dei video realizzati dalle nostre operatrici. Filmati in cui sono stati affrontati diversi temi utili per fornire, ai piccoli, gli strumenti per realizzare tante attività. Da laboratori a distanza, ricette dell’Antica Roma e altro ancora. I filmati sono tutt’ora disponibili sui nostri canali social e sulla nostra pagina Youtube.
Lezioni interattive e tutorial
Delle vere e proprie lezioni interattive e dei tutorial, che mirano a proseguire il lavoro svolto durante l’anno all’interno delle ludoteche museali. Si è deciso di elaborare dei video tenendo conto anche del divario digitale e degli strumenti a disposizione dai piccoli in quella delicata fase. Nello specifico, confrontandoci semplicemente col fatto che non tutti i piccoli fruitori hanno un computer, tablet, connessione adeguate.
La giornata mondiale
La giornata mondiale delle persone con disabilità venne proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, rinforzando il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
L’importanza della cultura
L’accesso alla cultura è un diritto fondamentale sancito, oltre che dalla nostra Costituzione (art. 3), dalla Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità (art. 30), ratificata con Legge italiana numero 18 del 2009.
Ti potrebbe interessare
Convegno Arteteca: i musei luoghi della comunità educante
di C.O.R.A. Napoli Onlus
Si terrà martedì 15 maggio alle ore 15 presso la Casa delle Arti e dei Mestieri nel Pio Monte della Misericordia (via...
Areteteca: da Pediatria un aiuto per fronteggiare al meglio la pandemia da Covid
di C.O.R.A. Napoli Onlus
Un aiuto alle famiglie di Arteteca per fronteggiare al meglio la pandemia da Covid-19. La Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di...
Destinatari Arteteca: ritratto al tempo zero
di lenuvole
Destinatari Arteteca: ritratto al tempo zero. Efficacia, rilevanza e impatto. Sono questi i parametri utilizzati per il primo monitoraggio effettuato da Human...