Arteteca: riapre in presenza la ludoteca di Santa Maria Capua Vetere

di

Dopo mesi di chiusura dovuti alle restrizioni legate alla pandemia da Covid-19, i siti museali ed archeologici finalmente possono riprendere ad accogliere il pubblico in sicurezza. Dopo un periodo di laboratori online le operatrici e gli operatori di Città Irene hanno potuto, finalmente, ‘riabbracciare’ virtualmente i piccoli della ludoteca di Santa Maria Capua Vetere. Dall’11 maggio i bambini sono impegnati dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18, oltre a due domeniche al mese. Ovviamente la riapertura e i laboratori avvengono seguendo tutte le disposizioni governative per contrastare il contagio da Coronavirus.

In questi mesi, come detto, gli artisti della ludoteca sammaritana non sono stati a guardare, ma sono stati coinvolti da città Irene in diversi laboratori online: dalla pittura alla manualità.
Inoltre, martedì 18 maggio, il Museo archeologico dell’antica Capua, a Santa Maria Capua Vetere, accoglierà un pubblico giovanissimo con progetti educativi che tornano ad essere realizzati in presenza, nell’ambito dell’International Museum Day promosso dall’ICOM.

“Nel 2020 la crisi del Covid-19 ha sconvolto il mondo intero in maniera inaspettata, interessando ogni aspetto della nostra vita: dalle relazioni con le persone che amiamo, a come percepiamo le nostre case e città, il nostro lavoro e la nostra organizzazione. Alcune problematiche preesistenti si sono ulterioremente aggravate, mettendo in discussione la struttura stessa delle nostre società: il richiamo all’uguaglianza è ora più forte che mai”.

“I musei non si sono potuti sottrarre a questi cambiamenti, e il settore culturale è stato tra i più colpiti, comportando ripercussioni economiche, sociali e psicologiche a breve e lungo termine. Ma questa crisi è anche servita quale catalizzatore per promuovere innovazioni fondamentali già in atto, in modo particolare la maggiore attenzione alla digitalizzazione e la creazione di nuove forme di esperienze e di divulgazione culturale”.

“È un momento cruciale per la nostra società e chiediamo ai musei di essere attori del cambiamento; è il momento di ripensare la nostra relazione con le comunità, di cui siamo al servizio, sperimentare modelli di esperienza culturale e riaffermare con forza il valore essenziale dei musei nella costruzione di un futuro equo e sostenibile. Dobbiamo difendere il potenziale creativo della cultura come motore per il rilancio e l’innovazione dell’era post-Covid”.

“Con il tema “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”, l’International Museum Day 2021 (IMD 2021) invita i musei, i professionisti del settore e le loro comunità a sviluppare, immaginare e condividere nuove pratiche di (co)creazione di valori, nuovi modelli commerciali per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Monitoraggio e valutazione: primo step

di

Monitoraggio e valutazione: primo step. Nei giorni scorsi, Human Foundation, partner del progetto, ha svolto le prime rilevazioni qualitative e quantitative sui...

Laboratori di creatività al Pio Monte

di

Laboratori di creatività al Pio Monte della Misericordia. Dopo l’apertura della prima ludoteca museale nel Museo Archeologico dell’Antica Capua, Arteteca inaugura, il...

Carnevale in ludoteca

di

E’ Carnevale in ludoteca. Arteteca è stata tra i protagonisti della sfilata organizzata dal comitato di quartiere di Forcella per martedì grasso....