? ??????????? ????? ????????? ?’??????? ????????? ?? ??????? ?????? ? ???? ?? ???????? 

di

Tutti i martedì dalle ore 16:00 alle ore 19:00 – Info e dettagli del servizio nella Circolare d’Istituto
.
Ansia, depressione, attacchi di panico, chiusura, mancanza di motivazione, aggressività e comportamenti autolesivi, sono espressioni del linguaggio che struttura il disagio psicologico dei ragazzi e che attraversa, a diversi livelli, le famiglie e i genitori in particolare.
Gli ultimi risultati di ricerca evidenziano chiaramente come la situazione di ???????????? ????? ??????????? ??? ?????????? ?? ?????? ???????????? ??????? ??? ????????????? ????????????? ? ??????? ?? ?????? ?????? ? ????ℎ??? ?? ???????? ? ?????, e che ?? ???? ?? ??????? ? ?????? ?? ??????? ????-?????????? ?????????? ??? ????? ?̀ ?????????? ??????????? ??????????????? ?? ??’?????? ?????????? ? ?????????? (The Lancet, 2021).
?’ ????????? ????, ?̀ ?????? ?????? ?? ?????? ????? ????’??????????, ??????? ?????? ????? ?????????? ?? ???? ?? ???? ? ??? ???????? ?? ????.
Per tale motivo
a conclusione dell’esperienza di sportello di ascolto destinato ai ragazzi e alle famiglie avviato presso Liceo Scientifico Statale “A.Volta” che ha aderito all’iniziativa Nazionale “?????????? ?’?????? ??? ?? ???????? ??????????? ????? ??????????? ?????????ℎ?” siglato con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e il Ministero dell’Istruzione,
 L’ ??? Associazione delle Famiglie – si impegna con lo stesso Istituto a ????????? ?? ??????????̀ ??? ???????? ??????????? ???? ???????? attraverso il progetto “APPTRAVERSO LA CALABRIA” (2016-ADR-00296) per la  realizzazione di una serie di attività  finalizzate all’accoglienza e all’ascolto delle possibili problematiche personali e/o relazionali inerenti il rapporto genitori/figli e più in generale, ad accompagnare il genitore attraverso le diverse fasi/bisogni della crescita.
Uno spazio d’ascolto che sostenga, attraverso la parola, l’espressione della propria specifica soggettività, che spesso si manifesta attraverso il sintomo, la sofferenza e le criticità che costituiscono il cuore dell’esperienza di ognuno.
??? ?????? ?? ???????? ? ?????????? ??????????? ????????? ???? ??????, ????? ????????? ?????? ?? ?????????? ?????, ???????̀ ? ????????????̀ ?? ?????? ???????.
Liceo Scientifico Statale “A.Volta”
Apptraverso
Marisa Monterosso
Rossella Pandolfino

Regioni

Ti potrebbe interessare

AppTraverso continua a Cosenza tra laboratori e sportelli telematici

di

Il progetto AppTraverso la Calabria, progetto regionale di contrasto alla povertà educativa, finanziato dall’Impresa Sociale “Con i bambini” e gestito in Calabria...

ASCOLTO PER ESSERE PROTAGONISTI DI UN GRUPPO EDUCANTE

di

Apptraverso è la Rete e l’Accoglienza e nel territorio di Lamezia Terme, all’interno degli Istituti Comprensivi “Nicotera-Costabile” e “Manzoni-Augruso” e IC “Nicotera-Costabile”,...

CON I BAMBINI: ESPERIENZE DI COMUNITÀ EDUCANTE

di

Giorno 24 maggio, ore 9:30, presso il Consiglio Regionale della Calabria (Sala Monteleone) si terrà  il convegno dal titolo “CON I BAMBINI:...