Colazioni a scuola: l’esperienza con i bambini della prima elementare
di apprendomeglio
Il progetto A.p.p.Rendo – A Pancia Piena Rendo meglio, è da poco concluso. Cosa resta di questa esperienza?
A raccontarlo è Raffaella Giannini, insegnante dell’IC di Ospedaletto, che proprio con i bambini di prima elementare ha partecipato a questa progettualità.
La scuola come comunità educante, spazio libero di relazione e conoscenza. Per chi crede in questi principi l’opportunità di condividere l’inizio della mattinata mangiando insieme è stata un’occasione unica che ha permesso di creare un clima di socializzazione, relazione e interazione tra ragazzi e docenti. Un modo diverso, morbido per iniziare la giornata fuori dagli schemi che normalmente regolano la vita scolastica e proprio per questo attivatore di sinergie, curiosità e dialoghi proficui.
Questa esperienza ha influito molto positivamente sulla formazione del gruppo classe.
I bambini hanno avuto tempo per conoscersi e lasciarsi scoprire nella loro interezza dai docenti e viceversa. Un tempo prezioso e unico che ha concesso di porre basi solide per la costruzione delle relazioni. Socializzazione ma non solo: una corretta alimentazione è alla base di ogni giornata. Conoscere, scoprire nuovi alimenti, riflettere collettivamente sulla raccolta differenziata non è cosa da tutti i giorni se fatta attorno ad una tavola imbandita, in un clima sereno e accogliente, alle 8.00 del mattino.
La pandemia
La diffusione del Covid-19 ha cambiato davvero molte cose nella vita dei ragazzi e nel mondo della scuola. Nulla è stato più come prima. Anche il progetto A.p.p.Rendo ha dovuto reinventarsi e modificare le modalità con cui proporre la colazione ma ha sempre tenuto al centro i suoi capi fondanti: nutrimento, relazione e apprendimento.
La colazione a scuola, seduti attorno ad un tavolo, tutti insieme, non era più possibile ma non ci si è arresi. Ci si è organizzati per distribuire giornalmente a tutte le scuole aderenti sacchetti ricchi di tanti alimenti buoni e salutari. A ciascun bambino è stata distribuita una merenda, abbondante, per continuare a nutrirsi e condividere un momento di così alto valore anche per la socialità. In aula si è parlato ancora di alimentazione, raccolta differenziata e riutilizzo dei materiali. Dei sacchetti sono stati trasformati in mangiatoie per gli uccellini del giardino della scuola. La primavera sta arrivando ma certamente tanti fiori sono già sbocciati.
Il progetto A.p.p.Rendo – A Pancia Piena Rendo meglio, promosso da 20 enti nei territori di Rimini e Forlì-Cesana e 5 istituti scolastici, con ente capofila la cooperativa il Millepiedi, è stato finanziato dal fondo Con i bambini – Contrasto della povertà educativa minorile.
Colazioni a scuola: intervista a Raffaella Giannini, insegnate, IC Ospedaletto
https://youtu.be/YJozImGfeXU
Ti potrebbe interessare
Con A.P.P.Rendo si studia anche in estate!
di apprendomeglio
Apprendo è pronta per il nuovo anno scolastico. Sono infatti proseguite anche in estate le attività di formazione per gli operatori del...
Centro Italia-Cina: al via tante attività
di apprendomeglio
Italia-Cina: due comunità, due culture, un solo intento. I centri di Rimini e Savignano sono stati aèerti nel 2003 dalla Comunità di...
Al via il progetto A.P.P.Rendo: 5 nuove azioni per vivere al meglio l’esperienza scolastica
di apprendomeglio
A colui che bussa alla porta non si domanda: “chi sei?”. Gli si dice: “siediti e mangia”. Proverbio siberiano. Favorire l’integrazione e...