Colazioni a scuola: un nuovo avvio

di

A.p.p.Rendo riparte con le Colazioni a scuola e lo fa rimodulando l’azione in virtù delle disposizioni ed esigenze date dall’emergenza Covid19.

Una sfida, un nuovo inizio, che vede il coinvolgimento di due istituti scolastici, di Secchiano e Ospedaletto, per un totale di 245 alunni. Dopo la sospensione dovuta ai provvedimenti per il contrasto alla diffusione del coronavirus, è stata infatti ripensata l’attività in alcune scuole della provincia di Rimini.

Visto che non è possibile condividere la colazione insieme, a scuola,  si è deciso di offrire ai ragazzi un cestino, consegnato dai referenti dell’azione. Si è iniziato con la scuola elementare di Secchiano, che ha 74 bambini, e quella di Ospedaletto in cui hanno aderito 149 alunni delle elementari e 22 delle medie. In totale si confezionano 510 pasti al giorno tra colazione e ricreazione. Sono stati coinvolti anche insegnanti e personale dell’istituto, proprio perché questi momenti possano essere condivisi da tutti.

La colazione rimane il punto fondamentale di questa azione: è ormai risaputo quanto sia importante iniziare la giornata con un pasto adeguato, ricco di alimenti diversificati e in grado di apportare il giusto fabbisogno calorico. L’inizio di ogni mattina deve esser accompagnato da un momento in cui si mangia, si parla, si condivide e si gioca: ecco perchè si è scelto di preparare dei cestini. Per ogni confezione sono stati selezionati diversi alimenti: cibi biologici, frutta fresca e secca, gallette di riso e fette biscottate.

Così gli operatori si sono inventati un nuovo modo di entrare a scuola, più rilassato e giocoso, in cui, da subito, si riflette sull’importanza della corretta alimentazione, sui cibi a km0 e biologici, sull’ambiente e la produzione di rifiuti.

Il progetto ha molte potenzialità. Attraverso un momento conviviale quale quello del pasto si introducono infatti diversi temi. Non si stimola solo la riflessione sulla sana alimentazione, ma anche sui temi ambientali parlando di raccolta differenziata, agricoltura e provenienza dei prodotti. Si punta poi a un approccio multidisciplinare, sfruttando l’espediente della colazione per trattare anche materie come l’inglese, imparando, per esempio, i nomi dei singoli alimenti nella lingua straniera. Il tutto in un clima più rilassato e giocoso, per iniziare la mattinata in modo divertente e sicuramente diverso dal solito.

Il lavoro sarà supportato dagli operatori grazie a tre incontri online. Durante il primo si predisporranno alcune schede in accordo con il percorso svolto in classe dagli insegnanti. Nel secondo si farà insieme una prima valutazione di quanto appreso mentre il terzo rappresenterà una restituzione finale. Sono stati coinvolti anche i genitori, cui è stato presentato il progetto e che hanno risposto da subito positivamente.

Il progetto A.p.p.Rendo – A Pancia Piena Rendo meglio, promosso da 20 enti nei territori di Rimini e Forlì-Cesana e 5 istituti scolastici, con ente capofila la cooperativa il Millepiedi, è stato finanziato dal fondo Con i bambini – Contrasto della povertà educativa minorile.

 

Di seguito l’intervista a Claudio Chiani, coordinatore del progetto App.Rendo, realizzato e mandato in onda Icaro TV:

https://youtu.be/xfwRzv_gkMM

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Gemellaggi virtuali: le mani strumento di conoscenza

di

Sono riprese le attività relative all’azione dei “Gemellaggi virtuali” per il progetto A.p.p.Rendo. Le scuole sono state chiuse a lungo, la didattica...

La cina è vicina. A Rimini con Apprendo meglio

di

A “Come se fosse facile”, trasmissione televisiva in onda su Icaro Tv, si è parlato del centro Italia-Cina di San Nicolò, a...

Due servizi televisivi per raccontare il progetto A.P.P.Rendo

di

Il progetto A.p.p.Rendo – A pancia piena rendo meglio, ormai conclusosi, va in TV per raccontare le sue principali azioni e attività....