Le parole raccontano… le parole contano!

di

Le parole contano, le parole dei ragazzi delle classi seconde dell’IIS Piero della Francesca delle sedi di Sede di San Donato e della Sede di Melegnano!

 a.s. 2018/2019 – 10 le classi, alunni e docenti,  che hanno sperimentato il  percorso laboratoriale che ha visto la classe come “insieme di interazioni – interne ed esterne – e il luogo fisico che le contiene”.

Quali effetti che si generano a partire dall’interazione tra le persone coinvolte e l’ambiente circostante? Come cambia la persona dentro questa relazione?

L’Arte Terapia è stata il “linguaggio” usato per questo primo contatto con le classi, per facilitare lo scambio di interazioni, viaggiando attraverso un canale più diretto per essere meno ostacolate dalle possibili ‘resistenze’ individuali.

Un percorso insieme a personaggi fantastici!

Durante il percorso abbiamo scelto di stimolare i ragazzi a lavorare metaforicamente sull’idea della vita e della crescita in chiave di evoluzione fino  ad affrontare lo spaesamento. Siamo  partiti dalla lettura di alcuni brani del Mago di Oz. 

Oppure da stralci da Alice nel paese delle Meraviglie, in riferimento alla caduta nel tunnel e all’incontro con lo Stregatto, il Brucaliffo e Il Cappellaio Matto. La presenza di un tunnel prevede la possibilità di figurarsi un punto di arrivo e quindi di andare a stimolare il lavoro sull’aspettativa.

E ancora Spider di Patrick McGrath in cui si fa riferimento alla possibilità di avere un volto da portare nella relazione con l’altro e di una parte più nascosta da conservare al riparo. Abbiamo chiesto ai ragazzi di elaborare graficamente, con tecnica mista, questa suggestione, realizzando il proprio autoritratto diviso in fronte e retro, da un lato del foglio quanto vedono di sé riflesso nello specchio, dall’altro lato il sé che non è visibile a un primo sguardo.

 

COSA RIMANE DENTRO DI NOI?

#Imparare #Riflessione #Relazionarsi #Emozione #Dettaglio #Attenzionereciproca #Crescita #Concentrazione #Imbarazzo #Accoglienza #Ascolto #Fiducia 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Prove di semina

di

Piccole piantine crescono … anche sul balcone di casa! Per tutti i nostri ragazzi (e non solo) che frequentavano il laboratorio di...

Ai tempi del Covid-19

di

Progetto App@Con  ai tempi del Covid-19 L’arrivo del  Covid-19 e le misure di isolamento,  hanno costretto tutti a dover fare i conti...

APP@CON amplia le connessioni per lo sviluppo di comunità educanti

di

Nella costante ricerca di dare risposte al crescente bisogno educativo del territorio in cui il progetto APP@CON Adolescenti Percorsi Possibili lavora, sono...