APP@CON amplia le connessioni per lo sviluppo di comunità educanti

di

education, healthcare and pandemic concept - student boy wearing face protective medical mask for protection from virus disease with raised hand at school lesson

Nella costante ricerca di dare risposte al crescente bisogno educativo del territorio in cui il progetto APP@CON Adolescenti Percorsi Possibili lavora, sono nate nuove alleanze per contrastare insieme il fenomeno della povertà educativa e favorire il ben-essere dei ragazzi dentro e fuori la scuola. Proprio in questi mesi di grandi difficoltà e chiusure dovute all’emergenza sanitaria, la nostra rete si è arricchita di sguardi e competenze per tracciare nuove rotte strategiche e sostenere i ragazzi nel loro percorso di crescita. Infatti, oltre all’area del Comune di San Donato e Milano sud, le attività di progetto si realizzeranno anche nel Comune di Paullo.

L’Associazione AIAS Milano, la Scuola secondaria superiore di II° grado appartenente all’istituto comprensivo Curiel di Paullo e il Comune di Paullo, insieme a tutti i partner di progetto, hanno condiviso un intervento per agire alla radice della povertà educativa, che spesso si manifesta attraverso un abbandono scolastico precoce, attivando e potenziando  una comunità educante in grado di generare un cambiamento delle condizioni di marginalità e fragilità dei giovani tra gli 11 e i 17 anni.

In particolare saranno sperimentate le tecniche previste dall’approccio riparativo, alla base del progetto APP@CON, per la promozione del benessere scolastico e prevenzione ed interventi specifici di disagio scolastico e i gruppi di parola per i minori nella logica di dar voce alle loro emozioni, speranze e visioni di futuro.

Tre incontri di formazione, rivolti a tutti i docenti delle classi interessate tenuti dalla coordinatrice del progetto Guendalina Dell’Anno, saranno il primo passo di un intervento più strutturato tra scuola e territorio.

Dentro la scuola prevediamo diversi incontri in classe tenuti da operatori di progetto e educatori di AIAS Milano per la promozione del benessere scolastico attraverso l’utilizzo dell’approccio riparativo: formazione e  in-formazione ai docenti sul progetto e le attività in esso previsto, circoli riparativi, riunioni di famiglia e colloqui partecipati, focus group  con i docenti al termine del percorso rivolto ad analizzare l’attività svolta (punti di forza e debolezza).

Sul territorio abbiamo programmato, nel rispetto delle restrizioni previste dall’emergenza sanitaria, diverse attività di promozione, diffusione e formazione – anche con esperti nazionali – sull’approccio riparativo nella territorio del Comune di Paullo, perché la comunità possa diventare “comunità educante”.

 

 

 

 

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A San Donato APP@CON fa squadra con il territorio per il benessere a scuola

di

“Se si perdono i ragazzi più difficili la scuola non è più scuola. E’ un ospedale che cura i sani e respinge...

Ai tempi del Covid-19

di

Progetto App@Con  ai tempi del Covid-19 L’arrivo del  Covid-19 e le misure di isolamento,  hanno costretto tutti a dover fare i conti...

Altro che selfie!

di

Noi ci mettiamo la faccia! Shooting fotografico per realizzare la nostra mappa app@con! Vogliamo raccontare il nostro progetto attraverso i visi, i...