Genitori 0-6 al lavoro

di

Un gruppo di genitori con figli della stessa fascia d’età e con i medesimi interrogativi, esigenze, pensieri e  problematiche hanno trovato un piccolo spazio di riflessione durante gli incontri a Novi Ligure presso l’asilo nido Girasole.

Un contesto in cui essere accolti e sostenuti nell’esprimere le proprie perplessità e dove confrontarsi alla ricerca di nuovi strumenti che possano alleviare la fatica del difficile compito di crescere i propri figli. Grazie alla mediazione di Roberto Abheeru Berruti è stato possibile riflettere sui propri atteggiamenti, sulle modalità con la quale il genitore, o chi ne fa le veci, entra in relazione con il bambino sapendo che le scelte che si compiono hanno profondi effetti, più o meno consapevoli, sullo loro sviluppo affettivo, sociale ed emotivo.

Il lavoro in gruppo – contesto riservato e non giudicante – ha una valenza preventiva ed è in grado di produrre nuove energie nei confronti dei figli, che a loro volta possono così fare l’importante esperienza di essere ascoltati e presi in considerazione senza preconcetti: tutto ciò produce significativi movimenti evolutivi.

Rimane la necessità, il dovere, di comunicare loro non solo il piacere della vita, ma la “passione” della vita; di educarli non solo a dire la verità ma ad avere la “passione” della verità, …..Vederli felici non ci può bastare. Dobbiamo vederli “appassionati” a ciò che fanno, a ciò che dicono, a ciò che vedono.

(G. Rodari)

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Natale al Centro famiglia Mondi Tondi

di

Centro famiglia Mondi Tondi Per bambini da 1 a 3 anni vi sono iniziative al mattino e al pomeriggio. Al mattino,il 18...

Spazio creativo

di

Lunedì mattina al centro famiglia “Monditondi” è il tempo delle mamme e dei bambini sotto l’anno di età. Un tempo e spazio...

Apre aula “a cielo aperto” a Tortona

di

Da venerdi 7 Maggio, presso la scuola "Sarina" di Tortona apre un aula all'aperto per outdoor education