Percorsi con i bambini

Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Comune di Alessandria

Territori interessati
Alessandria, Novi Ligure (AL), Ovada (AL), Tortona (AL)

Importo deliberato
€ 412.000

Partenariato
Istituto Comprensivo Statale Novi Ligure, Consorzio servizi sociali dell’Ovadese, Associazione don Angelo Campora, Comune di Tortona, Cissaca – Consorzio servizi sociali Alessandria, Istituto Comprensivo Tortona, Istituto Comprensivo Novi Ligure 3, Consorzio intercomunale socio assistenziale, 5° Circolo Didattico di Alessandria, Università del Piemonte orientale “A. Avogadro”, Semidisenape società cooperativa sociale, Comune di Novi Ligure, Comune di Alessandria, Azimut cooperativa sociale, Consorzio intercomunale del novese dei servizi alla persona, Azienda Sanitaria Locale Alessandria, Comune di Ovada, Istituto Comprensivo Bovio – Cavour.

Sintesi
Il progetto insiste su quattro comuni della provincia di Alessandria. L’obiettivo è sperimentare e implementare un modello di offerta complessiva per le famiglie e l’infanzia, attraverso lo sviluppo di presidi ad alta densità educativa che valorizzino e integrino le risorse presenti sul territorio. Le azioni principali includono l’attivazione di centri famiglia e di un centro estivo rivolto a bambini della fascia d’età 3-5 anni, unitamente alla riqualificazione di alcuni spazi scolastici per prediligere forme di educazione all’aria aperta. Inoltre, si prevede di potenziare l’offerta educativa proponendo attività anche in orario extra-scolastico e agendo sulla formazione di insegnanti e operatori del settore. Per quanto riguarda i nuclei famigliari, si intendono sviluppare alcune azioni quali piani di accesso agevolato o gratuito ai servizi per la prima infanzia e l’avvio di gruppi di mutuo aiuto. I destinatari sono circa 2.000 bambini e le relative famiglie.

Alleanze Educative

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK