Ludoteca in movimento
di Comune di Alessandria
E’ arrivato il ludobus in giro per la città: un furgoncino attrezzato con al suo interno spazi per poter giocare, materiale per laboratori e attività ludico ricreative.
In Alessandria da gennaio 2020, per le piazze cittadine, nei parchi e durante le feste dalle zone periferiche ai sobborghi, girerà il ludobus. Il ludobus è il nuovo acquisto gestito dalla ludoteca comunale “C’è Sole e Luna” grazie al progetto triennale ‘Alleanze educative’, rivolto ai bambini della fascia d’età da 0 a 6 anni: il Comune è capofila del progetto, insieme ad altri partner pubblici e privati.
Come ha spiegato il personale della Ludoteca comunale, l’obiettivo è creare momenti di aggregazione portando il gioco e l’animazione dove questi mancano.
Un’attività che dovrà iniziare in collaborazione con le scuole, ma anche ‘su richiesta’ per portare il divertimento nelle feste (di paese e cittadine), per spettacoli e momenti di gioco in spazi poco sfruttati. Queste nuove offerte formative rivolte a famiglie e bambini valorizzano il territorio oltre che il ‘servizio’.
A seguire l’iniziativa della ludoteca mobile e itinerante vi è l’ultima tranche dedicata al Parco “Primo Sport” che sorgerà al parco Carrà (inaugurazione a Febbraio-Marzo).
“Un orgoglio – sono le parole dell’assessore comunale Cherima Fteita – riuscire ad accedere a fondi a costo zero che poi si trasformano in occasioni per la città”.
Ti potrebbe interessare
E…state in gioco con noi!
di Comune di Alessandria
La Ludoteca C’è Sole e Luna ha organizzato molteplici attività per il mese di Giugno e programmato i centri estivi per il...
Incontri educativi nel tortonese
di Comune di Alessandria
Il Comune di Tortona e la cooperativa Azimut, entrambi partner di progetto, hanno inaugurato il centro famiglia 06 presso la biblioteca civica....
I centri estivi per tutti.
di Comune di Alessandria
L’esate sta arrivando e con lei i centri estivi per tutti i bambini da 3 a 12 anni. La ludoteca “C’è Sole...