Al MondiTondi fioriscono le aiuole amiche delle api

di

Il centro famiglia “MondiTondi” di Alessandria, mercoledì 15 maggio, ha ospitato i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia “Rodari” per un laboratorio di giardinaggio molto speciale.

Francesca Ferranti di Eco Group ha guidato i bambini e le maestre in un laboratorio pomeridiano che si inserisce all’interno del progetto “The Bee Gardens”, ispirato a iniziative internazionali come “Bee my Future” e “The Bee Cause” . L’obiettivo è la sensibilizzazione dei bambini (e non solo) sul tema dell’importanza delle api e della creazione di reti di aiuole ecologiche nel contesto urbano.

I bambini hanno avuto l’occasione di conoscere meglio le api e il loro mondo, di prendere in mano ed esaminare modellini rappresentanti le diverse fasi di sviluppo dell’animale (da uovo a insetto adulto), di vedere una vera arnia e di giocare costruendo un alveare. Trasformatisi poi in piccoli giardinieri hanno piantato semi di fiori “melliferi” (fiori che attirano le api) e piante aromatiche di vario tipo, facendo diventare il cortile di MondiTondi un’aiuola amica delle api.

L’incontro è stato per i bambini un momento di apprendimento, gioco, sperimentazione e scoperta, che ha permesso di stimolare in loro la riflessione sull’importanza che le api rivestono per l’ambiente.

#zerosei #alleanzeeducative #monditondi

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un’ora tutta per noi!

di

Al Nido Comunale “Il Girasole” di Novi Ligure si apre uno spazio per le famiglie, all’interno del progetto “Alleanze Educative: bambini bene...

Terzo scambio pedagogico

di

Il progetto triennale Alleanze Educative volge al termine e si conclude con un’iniziativa, in presenza e online, per consentire a Servizi e...

I centri estivi per tutti.

di

L’esate sta arrivando e con lei i centri estivi per tutti i bambini da 3 a 12 anni. La ludoteca “C’è Sole...