Spazio creativo

di

Lunedì mattina al centro famigliaMonditondi” è il tempo delle mamme e dei bambini sotto l’anno di età. Un tempo e spazio fatti di risatine, di allattamento, di pappe e pannolini, di giochi rumorosi e chiacchiere, di confronti, di racconti di parto e di prove di gattonamento, di relax e parole tra adulti.

Questo lunedì c’è stata una speciale ospite al centro, Alessia di  Alefilo. Come le piace definirsi, Alessia è una “educatrice artigiana” che si occupa di cucire e creare accessori di stoffa per le famiglie: bavaglioli, set nascita, fasciatoi da viaggio, sacchetti per la scuola. La sua proposta alle mamme è stata quella di creare, con il suo aiuto, un pupazzetto a forma di coniglio. Si tratta di un pupazzo per la dentizione fatto di stoffa, spugna e anello di legno. Un pupazzetto dedicato ai più piccoli che esplorano grazie alla bocca. Infatti, con le sue diverse consistenze, il coniglietto stimola l’esplorazione sensoriale e ad alleviare il fastidio della dentizione.

Alcune mamme frequentatrici del centro, sistemati i bambini a giocare sul grande tappeto rosso, hanno iniziato a creare. Hanno scelto le stoffe, disegnato la forma del pupazzo, tagliato e cucito. Poi, hanno legato la stoffa all’anello di legno e hanno dato così vita al coniglio.

E’ stato molto bello vedere le mamme impegnate in questo laboratorio creativo e nel costruire un gioco per il proprio bimbo. Come ha sottolineato una mamma a lavoro terminato, la cosa più importante è stata avere uno spazio sia per i propri bimbi che per sé: uno spazio dove continuare ad essere mamme, ma anche dove sperimentarsi e mettere alla prova la propria manualità e creatività. Questo era proprio l’intento della mattinata, l’intento che si prefigge l’intero centro: uno spazio dove i bambini possano giocare, crescere, incontrarsi, conoscersi, sperimentare, e anche uno spazio dove le mamme (papà, nonni e le famiglie intere!) possano trovare attività dedicate a loro, attività da adulti utili al loro essere genitori e ancor prima al loro essere donne e uomini.

#zerosei #alleanzeeducative #famiglia

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK