Collaborazioni degne di nota

di

In linea con gli obiettivi posti inizialmente, il progetto “Alleanze Educative: Bambini Bene Comune” ha attivato presidi ad alta densità educativa in aree a rischio ottimizzando risorse, reti e azioni partecipate con insegnanti e genitori. Per questo sono state sperimentate metodologie interdisciplinari e attivati processi di integrazione con le famiglie per il contrasto della povertà educativa minorile.

I partner del progetto hanno realizzato delle attività che sono state oggetto di monitoraggio e valutazione da parte del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DIGSPES) dell’Università del Piemonte Orientale, a sua volta partner di progetto.

Queste attività sono state dirette a diversi obiettivi:

  • studiare i comportamenti e le capacità cognitive e non cognitive dei bambini, con l’obiettivo di trovare opportuni indicatori da utilizzare per la valutazione;
  • affrontare il tema del rapporto tra le competenze dei genitori e dei bambini, e il tema del rapporto tra insegnanti e bambini;
  • coadiuvare il monitoraggio e la valutazione dei partner partecipanti al progetto intervenendo sulle specifiche attività.

Tra le azioni più significative sono stati organizzati incontri ad hoc presso i locali del DIGSPES per formare i partner del progetto e mettersi in relazione con loro. Gli incontri hanno permesso sia il monitoraggio che una valutazione approfondita delle attività. Tutto questo è avvenuto attraverso la costruzione condivisa di strumenti di analisi e di supporto a tutte le fasi delle azioni di progetto (per esempio costruendo schede, elaborando questionari, gestendo e analizzando dati e realizzando dei report).

UPO ha anche sostenuto le attività dei partner dando la disponibilità per interventi formativi per genitori e insegnanti.

Alcuni dei partner che hanno partecipato più attivamente ai percorsi di valutazione sono Azimut Cooperativa SocialeScuola dell’infanzia “Campi”, Semi di Senape Cooperativa Sociale e Servizio Giovani e Minori del Comune di Alessandria.

I dati di monitoraggio e valutazione sono stati utilizzati per individuare le aree di maggiore funzionamento e prospettiva, per incoraggiarle dandone massima diffusione ed utilizzandole come riferimento per i successivi anni di progetto, ma anche per focalizzare l’attenzione sugli aspetti negativi, problemi e/o rischi, in modo da intervenire prontamente.

La collaborazione con l’UPO si è quindi rivelata vincente.

Regioni

Ti potrebbe interessare

ATTIVITÀ DI FINE ESTATE SEMI DI SENAPE 2020 – ALESSANDRIA

di

Dopo la pausa per le vacanze… Tornano i centri estivi della Cooperativa Semi di Senape! Dal 17 agosto all’11 settembre il centro...

Piccoli esploratori al Centro Remix

di

Nel mese di Ottobre il centro Remix ha accolto bambini dai 2 ai 6 anni che insieme ai loro genitori si sono...

Imparare Montessori

di

“Imparare Montessori” è un ciclo di laboratori esperienziali legati alla pedagogia Montessoriana che coinvolge bambini in età compresa tra gli 1 e...