Al via il Progetto “Alleanze Educative – Bambini, bene comune”

di

È ufficialmente partito ed entrato nel vivo delle attività il progetto triennale “Alleanze Educative – Bambini, bene comune”, di cui è capofila il Comune di Alessandria. Un anno e mezzo di preparazione ha premiato il lavoro di tutti i partners.

L’Impresa Sociale “Con i Bambini” infatti, nell’autunno 2016 ha pubblicato un bando nazionale, volto all’ampliamento e potenziamento dei servizi educativi e di cura dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, con un focus specifico rivolto ai bambini, alle famiglie vulnerabili e/o che vivono in contesti territoriali disagiati. Il Bando invitava i soggetti interessati a rispondere a una prima call, presentando una proposta in partenariato finalizzata a progetti per il miglioramento della qualità, l’accesso, la fruibilità, l’integrazione e l’innovazione dei servizi esistenti e il rafforzamento dell’acquisizione di competenze fondamentali per il benessere dei bambini e delle loro famiglie.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili ha pertanto partecipato alla suddetta call con il progetto “Alleanze Educative: Bambini Bene Comune”, in partenariato con i comuni di Tortona, Novi Ligure e Ovada, il Cissaca, il CSP, il CSS, il CISA, l’AslAl, l’Università del Piemonte Orientale, le cooperative Azimut e Semi di Senape, l’Associazione Don Angelo Campora, gli Istituti Comprensivi Bovio – Cavour, Novi 1 e Novi 3, il comprensivo A di Tortona e la Direzione Didattica 5° circolo di Alessandria.

Tale proposta ha superato la prima fase di selezione entrando nella graduatoria dei progetti, approvati dall’Impresa Sociale Con I Bambini, per la partecipazione alla seconda fase del

Bando, con la presentazione dettagliata del progetto, che si propone di attivare  presidi ad alta densità educativa in aree a rischio ottimizzando risorse, reti e azioni partecipate con i genitori, sperimentando metodologie interdisciplinari e attivando processi di integrazione per famiglie straniere.

Diverse e integrate pertanto le azioni in programma su Alessandria e provincia nell’arco di tre anni, grazie al contributo ottenuto, con interventi che intendono coinvolgere servizi e soggetti che a vario titolo e ruolo si rapportano ai bambini nella fascia 0-6 anni; l’intento è proprio quello di trasmettere l’idea di una comunità educante, che in rete si prende cura dei bambini, tentando di contrastare ogni forma di povertà educativa.

In programma azioni per l’attivazione di  Centri Famiglia, per  il rafforzamento di servizi complementari e la maggiore accessibilità ai servizi tradizionali, per l’incremento delle competenze educative,  per lo sviluppo della continuità 0-6, per le attività nelle periferie con servizi itineranti, per la formazione di educatori, insegnanti e operatori sociali, sanitari e culturali, per la sperimentazione di metodologie di outdoor education: solo un riassunto del ricco programma di iniziative del progetto che si realizzeranno entro febbraio 2021.

Per quanto riguarda il Comune di Alessandria, una delle prime azioni è legata a E…stateingioco 2018, i centri estivi della Ludoteca C’è Sole e Luna rivolti ai bambini da 3 a 5 anni, che quest’anno potranno essere accessibili anche ai bambini diversamente abili grazie al potenziamento in termini di risorse umane dedicate garantito dal progetto.

Si sta inoltre facendo, sulla scorta delle esperienze degli ultimi due anni di Piano Formativo Integrato proposto a educatori e operatori socio educativi della città, un’analisi dei bisogni formativi, in vista appunto di una nuova programmazione, più ampia e, grazie al progetto, aperta anche alla provincia.

Sarà cura dell’Amministrazione dare comunicazione dello svolgimento del progetto periodicamente.

Il progetto è stato selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON  Il SUD. www.conibambini.org.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Alleanze Educative: Bambini Bene Comune”: esperienze educative anche d’estate.

di

L’estate, periodo di vacanza e di tempo libero per antonomasia, accoglie opportunità che non possono prescindere dai momenti di divertimento e socializzazione,...

Programma Autunno 2021 del Centro Famiglia MondiTondi

di

Tantissime imperdibili iniziative per grandi e piccini nel programma Autunno 2021 del Centro Famiglia MondiTondi di Alessandria!  

Ludoteca “C’è Sole e Luna” – Programma Autunno 2018

di

Ha inizio la nuova stagione della Ludoteca di Alessandria ! ORARI Bambini da 0 a 4 anni: lunedì e giovedì dalle ore...