Formazione del Progetto Airone dedicata agli avvocati ed alle avvocate

di

Ha preso avvio la formazione del Progetto Airone dedicata agli avvocati ed alle avvocate. Con ben 14 ore di formazione e 7 docenti con una specifica esperienza e competenza ci siamo dati l’obiettivo di fornire agli avvocati strumenti d’intervento e competenze multidisciplinari. I docenti sono selezionati tra professionisti che hanno maturato una specifica competenza.
Tra i molteplici interventi, di grande impatto è stato quello dell’avvocata Anna Maria Busia, esperta in Diritto Penale, che ha raccontato la sua esperienza professionale che l’ha poi condotta a redigere il testo della Legge 4 del 2018, alla cui approvazione ed entrata in vigore ha contribuito anche il Giardino Segreto.
La nostra formazione sollecita gli avvocati a lavorare tenendo sempre presente la convenzione ONU sui diritti dell’infanzia.
Nel Progetto Airone UNICEF ha redatto per la prima volta un Child Safeguarding Policy dedicato sulle specifiche esigenze degli orfani dei crimini domestici,a parlarne sono state le portavoce del Comitato Italiano per l’UNICEF Mariangela Leonardi e Valentina Zerini.
Infine è fondamentale conoscere e riconoscere la violenza intrafamiliare e il possibile percorso di fuori uscita, per questo è stata preziosa l’esperienza della Cooperativa Be Free, partner del progetto, e in particolare l’intervento di Anna Verdelocco, Educatrice di comunità Cooperativa Befree.
Un Grazie anche a Maria Cristina Rossi e a Fnas, partner del progetto, per aver ricordato l’importanza del ruolo degli assistenti sociali.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Progetto Airone: La presa in carico dei bambini orfani di femminicidio

di

Lo scorso 21 luglio, giornata di formazione interna, abbiamo presentato il modello di intervento del Progetto Airone che verrà applicato per la presa...

Nuovo ciclo di formazione per psicologi

di

Il Progetto Airone, da sempre impegnato nella formazione di professionisti per la tutela dei minori, organizza un nuovo ciclo di incontri dedicato...

Formazione per la rete: al centro gli orfani di femminicidio e le famiglie affidatarie

di

Roma, 17 giugno 2024 – Un impegno concreto per sostenere gli orfani di femminicidio e le famiglie affidatarie: è quello che si...