IL FASCINO DELLA CERAMICA

di

EVENTI DI AD HOC

Il 12-13 Maggio, a piccoli gruppi, i ragazzi di Cometa coinvolti nel progetto AD HOC si sono recati a Como, all’atelier di Agnes Duerrschnabel.

Agnes è una ceramista di origine tedesca, innamorata di Como tanto da sceglierla come suo luogo di vita e di lavoro,  che ogni giorno porta avanti il suo lavoro artigiano con molta passione e dedizione, le stesse qualità con cui ha pensato e realizzato il laboratorio a cui hanno preso parte i beneficiari del progetto. Una volta arrivati nel suo atelier, nel centro storico di Como, i ragazzi hanno trovato delle postazioni di lavoro preparate appositamente per ognuno di loro con tutti gli strumenti necessari per lavorare blocchi di creta e per provare a svolgere il lavoro di ceramista come dei veri artigiani.

Prima di iniziare il laboratorio, Agnes ha dato alcune indicazioni per guidare i ragazzi nella realizzazione di oggetti a loro scelta, aiutandoli a dare sfogo alla loro fantasia e immaginazione. Alcuni hanno creato medagliette o amuleti, altri invece hanno pensato a creazioni da regalare, come una tazzina o un oggetto per la propria mamma.

“I ragazzi erano molto contenti di dar forma a qualcosa che prima non era niente, se non della materia senza forma”, ci racconta Davide, un educatore di Cometa che ha seguito i ragazzi in questo percorso. “Sono rimasti affascinati da questo lavoro artigiano e dai tempi di realizzazione scanditi dalla materia stessa. Ad esempio, quando si lavora la creta non bisogna maneggiarla per troppo tempo, altrimenti si disidrata, ma bisogna ascoltare e sentire il suo cambiamento”.

Un altro aspetto che ha colpito in maniera particolare i ragazzi è stato l’atelier, molto ampio e suggestivo. Sono rimasti stupiti dai forni dove si cuoce l’argilla per trasformarla in ceramica e dall’estrema cura che Agnes riserva alla sua bottega.

Al termine dei laboratori, la maestra ceramista ha organizzato una merenda speciale. Infatti, i ragazzi hanno potuto bere un tè direttamente da alcune tazzine che Agnes avere creato con le sue mani, proprio a dimostrazione che le belle cose realizzate hanno anche una importante funzione d’uso.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Creatività, materia e tecnica del maestro d’arte del terzo millennio

di

IL VALORE DEL MESTIERE Pubblichiamo con piacere le lungimiranti riflessioni di Giampiero Maracchi, grande figura di studioso ed esperto di alto artigianato,...

IL PROGETTO “AD HOC”: LA FIAMMA RESTA ACCESA!

di

Un progetto “tenace” Prosegue tenacemente e con buoni risultati anche nella difficile situazione causata dalla pandemia il Progetto “AD HOC. Strategie di...

Sei pezzi di legno e un rompicapo per riaccendere la voglia di imparare

di

 EVENTI AD HOC “Il Truciolo” è un’attività famigliare fondata nel 1960. Paolo e Stefano Santambrogio, esperti artigiani che oggi gestiscono l’azienda, hanno...