Da febbraio 2025 un nuovo giro per i giovedì di comunità Accresce!

di

in collaborazione con InmediazioneUnica Radio con il supporto di Sardina Open Data, Puntozero e FirstLife

Vi abbiamo già raccontato delle attività laboratoriali dedicate al quartiere per creare, supportare e attivare la #comunitàeducante. Sono diventate un appuntamento costante: i giovedì di comunità e le azioni spot: le uscite per Marina Condivisa e le cene sociali (e natalizie!) 

A gennaio 2024 abbiamo ripreso le attività, gli incontri e le formazioni – all’insegna della collaborazione e della condivisione di idee, pensieri, proposte e azioni. L’obiettivo è sempre lo stesso: nessuno si educa da solo e insieme la città diventa scuola.

Per questo ci proponiamo di rispondere insieme alla domanda guida: 🗣️ com’era, com’è e come sarà il quartiere educante che stiamo costruendo?

Gli incontri dei giovedì di comunità prenderanno come spunto l’osservazione e la relazione tra i luoghi del quartiere e chi ci vive, chi ci lavora, chi semplicemente ci passa. Ma non solo, a partire dalla riflessione sulla relazione tra spazio urbano e educazione scopriremo come si è sviluppato il quartiere nel tempo e quali pratiche educative si sono sviluppate.

Nel corso di camminate critiche e momenti di dialogo andremo ad esplorare, mappare, fotografare e registrare le storie e le voci del “quartiere educante”. Ci occuperemo di indagare i luoghi e raccontarli (podcast, video, foto, mapping) e coinvolgeremo il quartiere in momenti di incontro, confronto, animazione e “quartieranza” attiva (incontru/community/azioni spot).

L’appuntamento è per ogni giovedì fino a maggio, dalle ore 18.00, con appuntamento al Centro di quartiere La Bottega dei Sogni (piazzetta Savoia, 4)

🗓 Si parte il 13 febbraio con un nuovo ciclo:

  • incontro con il quartiere
  • laboratorio di comunità (tre giovedì di seguito!)
  • giovedì di comunità con il quartiere
  • intermezzi: momenti di incontro, animazione e “quartieranza” attiva
  • Manifesto dei nogozi amici e Patto educativo di comunità!

Possono partecipare genitori, educatori, docenti, animatori e operatori sociali, curiose e curiosi del Quartiere della Marina e della città.

Per partecipare non sono previste particolari conoscenze informatiche, creative, educative, ci basterà trovarci insieme per riflettere sulla comunità, sul quartiere e sul contributo che tutte e tutti possiamo dare.

Vi aspettiamo! : )

QUANDO:

Tutti i giovedì fino a maggio 2025 🙂

Dalle 18.00 alle 20.00

PRESSO:

Centro di Quartiere
Piazza Savoia, 4
Cagliari

INFO:

info@efys.it | 3349608170

ISCRIZIONI

🚀  Le iscrizioni sono libere e aperte su bit.ly/giovedìcomunità– vi aspettiamo! : )


Regioni

Ti potrebbe interessare

I giovedì (estivi) di comunità e la cena sociale!

di

in collaborazione con Inmediazione e Unica Radio con il supporto di Sardina Open Data, Puntozero e FirstLife Le attività laboratoriali dedicate al quartiere per...

A scuola con lo scrittore e pedagogista Saif ur Rehman Raja

di

Il primo e molto partecipato appuntamento con le formazioni del progetto Accresce si è svolto il 25 e il 26 novembre con...

Tavoli di incontro EDUCARE INSIEME

di

in collaborazione con Università degli Studi di Cagliari e AIDOS Sardegna (Associazione italiana donne per lo sviluppo) Hai a cuore il tema...