Scheda Progetto

Titolo
A.C.C.RE.S.C.E. FASE 2 – Dalla comunità al quartiere educante

Soggetto responsabile
Associazione Efys Onlus

Territorio
Cagliari (CA) – Sardegna

Contributo deliberato
100.000 euro

Sintesi

Il progetto ACCRESCE intende ampliare e rafforzare, anche in chiave interculturale, la Rete della comunità educante già attiva nel centro storico di Cagliari presso uno dei Centri di Quartiere del Comune. Con azioni di potenziamento delle capacità operative della comunità educante, attraverso strategie innovative di partecipazione, formazione e messa a sistema delle buone pratiche.

Il rafforzamento della Rete dei soggetti con responsabilità educative è finalizzato a condividere e valorizzare una funzione educativa diffusa in risposta agli importanti cambiamenti sociali, culturali e tecnologici in atto. Verranno proposte strategie per la costruzione di alleanze educative tra famiglie e servizi, scuole e territorio di riferimento che portino dalla comunità al quartiere educante.

Il progetto si articola in diverse azioni:

  • Tavoli e Laboratori di progettazione partecipata  finalizzati alla lettura esigenze del territorio
  • Laboratorio pedagogico finalizzato ad individuare contenuti e strategie per favorire vitalità e generatività della comunità educante
  • Cicli di incontri formativi e Webinar destinati ai diversi attori della comunità educante, sulle tematiche emerse durante laboratori e tavoli
  • Azioni pilota progettate durante i tavoli e laboratori partecipativi
  • Un gemellaggio con una comunità educante attiva nel territorio nazionale

Partenariato
AIDOS Sardegna (Associazione Sarda Donne per lo Sviluppo), Aman Società Cooperativa Sociale, Associazione Sardinia Open Data, Associazione Studentesca Universitaria Unica Radio, Comune di Cagliari, Fight for Children’s Rights Network, Istituto Comprensivo Satta/Spano/De Amicis, Associazione Inmediazione, Università degli Studi di Cagliari.

Per maggiori informazioni www.efys.it e info@efys.it

 

ACCRESCE | Dalla comunità al quartiere educante