Laboratorio COMMUNITY MAP

di

con il supporto di Sardina Open Data, Puntozero e FirstLife

COMMUNITY MAP si propone di costruire insieme ai partecipanti una mappatura collaborativa della comunità educante. Il laboratorio unisce il mapping urbano e il photovoice allo scopo di immortalare luoghi e persone del quartiere e riflettere collettivamente su risorse e difficoltà. Le attività si svolgeranno nel corso di una serie di incontri e passeggiate fotografiche dedicate al quartiere Marina di Cagliari, per dar voce a spazi, luoghi, persone che pensiamo in relazione alla comunità educante cittadina. La meta si decide di volta in volta e le parole chiave sono quartiere/educazione/comunità.

Per partecipare non sono necessarie particolari conoscenze pregresse ma un semplice smartphone e delle scarpe comode. Per mappare useremo lo spazio Civic Accresce della piattaforma FirstLife, un social network civico progettato dal gruppo Comunità e Territori digitali del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino. Si tratta di una piattaforma pubblica, gratuita e a disposizione delle comunità, degli enti pubblici e privati, delle realtà territoriali.

Le attività si sono svolte nel corso di alcuni mapping party per il quartiere allo scopo di osservare, confrontarsi, riflettere insieme sul quartiere e sui suoi abitanti, noi, cittadine e cittadini che osservano i luoghi e le realtà della città con spirito critico e costruttivo alla ricerca di utili spunti per la comunità educante.

La mappatura si è svolta come un’indagine sullo spazio pubblico in relazione all’educazione: da luogo fisico caratterizzato da un uso sociale collettivo dove chiunque ha il diritto di circolare o dialogare ad uno spazio nel quale la comunità o la collettività si attiva, collabora, progetta e agisce per il bene comune.

Ci siamo chieste In che modo lo spazio pubblico trova senso in relazione all’educazione? Dove e come la comunità (del quartiere) può contribuire all’azione educativa? In che modo ognuno di noi è parte della comunità educante e qual è il ruolo/impegno che ci diamo?

[naviga lo spazio di mappatura ACCRESCE su CIVIC di FirstLife]

Dopo la mappatura collaborativa con focus sulla comunità educante del quartiere e l’attività di riflessione e photovoice su quanto osservato, fotografato e mappato, attraverso un’attività partecipata da tutto il gruppo dei laboratori di comunità siamo passati alla progettazione della mappa dedicata al progetto, da giugno disponibile nella sua veste personalizzata su accresce.firstlife.org e che già accoglie le prime azioni pilota tra cui Marina Condivisa per un quartiere educante condiviso, sostenibile e solidale. 

L’obiettivo della mappa collaborativa ACCRESCE per il quartiere educante è quello di proporre a tutte le realtà educative e non, informali, associative, culturali del quartiere allargato tra Marina, Stampace e Villanova (ma non solo) uno strumento semplice e aperto all’uso di chiunque per una mappatura autonoma che si presti anche e soprattutto alla pratica libera e open di singoli, gruppi e scuole, allo scopo di attivare e coinvolgere le tante realtà cittadine in un’ottica di comunità educante.

[naviga la mappa Accresce su FirstLife]

In collaborazione con InmediazioneF4CR Network e Unica Radio con il supporto di Sardina Open Data, Puntozero e FirstLife

Un grande grazie al gruppo di mappatrici 🙂

#memo 

ISTRUZIONI DI MAPPATURA

Per mappare https://civic.firstlife.org/wall login accrescelab@gmail.com o il proprio account

1-fotografa con lo smartphone # luogo / spazio / racconto del quartiere
2-tagga quanto mappato # luogo (elemento urbano, ambiente) # racconto (elemento legato a persone, relazioni)
3-scrivi un titolo # nome del luogo/spazio/sede di
4-scrivi una breve descrizione # cosa ho fotografato e perché
5-indica la localizzazione # via/piazza/quartiere/numero civico
6-lascia un messaggio, uno spunto, una percezione su quanto osservato

QUANDO:

Tutti i mercoledì
Dalle 18.00 alle 20.00

PARTENZA DA:

Centro di Quartiere
Piazza Savoia, 4
Cagliari

COSA PORTARE:

Smartphone e scarpe comode : )

REGISTRAZIONI SU:

bit.ly/accrescelaboratori

INFO:

info@efys.it | 3349608170

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Laboratorio di comunità – Marina

di

in collaborazione con Sardina Open Data Una serie di incontri informali e itineranti dedicati al quartiere Marina, per creare insieme una grande...

Tavoli di incontro EDUCARE INSIEME

di

in collaborazione con Università degli Studi di Cagliari e AIDOS Sardegna (Associazione italiana donne per lo sviluppo) Hai a cuore il tema...

Laboratori di comunità

di

in collaborazione con Inmediazione e Unica Radio con il supporto di Sardina Open Data, Puntozero e FirstLife Le attività laboratoriali dedicate al quartiere per...