La Giornata della Memoria 2021 a Roma. Eventi e iniziative dalla rete di Affido Culturale

di

Molte realtà che, a Roma, hanno aderito ad Affido Culturale, danno il loro contributo alla celebrazione della Giornata della Memoria. A causa dell’emergenza Covid-19, quest’anno gran parte degli incontri si trasferiscono allo streaming online.

Mai come quest’anno, in questa occasione, è importante ribadire che la distanza, nel tempo e nello spazio, può essere colmata curando un senso condiviso, coltivando la memoria, rinforzando anno dopo anno gli anticorpi di una società attraverso l’educazione e la cultura.

Nella settimana dal 25 al 30 gennaio, alcuni teatri, librerie e associazioni della città organizzano iniziative per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, per onorare il ricordo di quanti hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, e di quanti si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Le iniziative a Roma

Il Teatro Biblioteca Quarticciolo partecipa alla Settimana della Memoria, dal 25 al 30 gennaio, insieme a Biblioteche di Roma con la Biblioteca Casa della Memoria e le associazioni ANED, ANEI, ANPC, ANPI, ANPPIA, Circolo Gianni Bosio, FIAP, IRSIFAR, in collaborazione con il Teatro Argentina – Teatro di Roma e l’Istituto Luce. Qui il programma completo.

L’Ecomuseo Casilino  presenta il lavoro di ricerca di Stefania Ficacci per la posa delle Pietre d’inciampo nei quartieri Centocelle e Torpignattara. Il tour é organizzato su piattaforma meets per il 28 gennaio alle ore 11. Già il 19 gennaio in via Tor de Schiavi 50 a Centocelle è stata installata una “pietra d’inciampo” per ricordare il partigiano Domenico Ricci grazie al progetto di ricerca “Inciampi nella memoria” coordinato dalla ricercatrice di storia contemporanea Stefania Ficacci.

La stessa Stefania Ficacci è autrice del libro “Tor Pignattara. Fascismo e Resistenza di un quartiere romano” disponibile nello spazio libreria di LaRocca fortezza culturale 

La libreria Ponteponente dal 25 gennaio inizia un ciclo di interventi con le classi dell’Istituto comprensivo Via Latina 303, all’interno dell’iniziativa dell’Accademia Clivis.

Due diversi progetti: “La città che sussurrò”, uno spettacolo tratto dall’omonimo libro di Jennifer Elvgren e “Un tango per Auschwitz”, concerto spettacolo ideato per ricordare tutte le vittime della dittatura nazista attraverso le melodie e i testi che celebrano tanghi yiddish.

La libreria Ponteponente propone, inoltre, quattro classici della letteratura per trasmettere anche alle giovani generazioni il valore della Giornata della memoria: Il bambino con il pigiama a righe di John Boyne, Solo una parola di Matteo Corradini, Quando Hitler rubò il coniglio rosa di Judith Kerr e Un sacchetto di biglie di Joseph Joffo.

Per info sul progetto e su come aderire a Roma, potete contattarci alla mail affidoculturale.roma@gmail.com

Regioni

Ti potrebbe interessare

Due palchi e un parco: spettacoli, musica e laboratori per Affido Culturale

di

La magia del teatro e la pedagogia del desiderio in uno dei parchi più belli di Roma con l’esperienza di una compagnia...

Un papà si racconta: dalla realtà al libro, la storia di Giovanni per Affido Culturale

di

  Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con i Bambini per contrastare la povertà educativa minorile  e dedicato prevalentemente alle...

Ac approda ad Abate Road 66

di

La rete di Affido Culturale si consolida: Modena approda ad Abate Road 66, uno dei luoghi di cultura tra i più importanti della...