Giocare con la scienza per amare la natura e l’ambiente. G.Eco per Affido Culturale a Roma

di

Affido Culturale propone alle famiglie di Roma un percorso tra gioco e scienza, per educarsi al rispetto dell’ambiente a contatto con la natura. G.Eco propone laboratori, attività, spettacoli e animazioni di  divulgazione scientifica.

La storia di G.Eco

Il Gruppo per una nuova didattica dell’Ecologia si è formato nel 2007 presso i Laboratori di Ecologia Sperimentale ed Acquacoltura dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed è costituito da giovani laureati di aree scientifiche e pedagogiche che svolgono attività didattiche di diffusione della cultura scientifica per il grande pubblico anche all’interno di manifestazioni ed eventi culturali a livello nazionale.

I laboratori per le famiglie

G.Eco propone diverse formule di laboratori ludopedagogici per bambine e bambini dai 3 ai 13 anni che prevedono anche la partecipazione degli adulti, per stimolare in modo attivo e divertente l’interesse nei confronti dell’ambiente e della sua tutela, l’amore per la natura e la cultura scientifica.

Mille modi per giocare con la scienza e amare la natura

Le famiglie di Affido Culturale potranno scegliere tra diverse proposte adatte ad ogni fascia d’età, giochi, quiz, laboratori manuali e creativi, esperienze immersive e sfide a squadre.

Il rispetto dell’ambiente

L’orto da asporto
Quali sono le verdure di stagione? Da dove vengono gli ortaggi? I bambini lo scopriranno nel corso di questo laboratorio. Dopo aver giocato con i semi, ogni bambino ne sceglierà 4 da piantare nel suo “orto da asporto” biodegradabile da riportare a casa!

C come carta, C come (ri)Ciclo
Prendiamo ispirazione dalla Natura per scoprire il riciclo e realizziamo dei fogli di carta riciclata.

La natura in battello
Un tour in battello e laboratorio naturalistico nella Riserva Naturale di Tevere-Farfa.

Semi e germinazione: i Sarchiaricci e gli Erbagufi
Per realizzare dei simpatici pupazzetti con un segreto nella testa: dei capelli d’erba!

Polline e nettare: il giardino delle farfalle
Sarebbe bello avere bruchi e farfalle che visitino il nostro balcone. Proviamo a “invitarli” costruendo un piccolo giardino per le farfalle.

Da zero a mille zampe
Quali animali vivono nei parchi italiani? Giochiamo con un memory gigante per scoprirlo e osservare alcuni “amici” da vicino.

Pianta la pianta!
Ogni pianta ha un seme e sono tutti diversi. Impariamo a riconoscerli e piantiamoli in un vasetto biodegradabile.

Squame, peli, piume, antenne
Cosa distingue un Mammifero da un Uccello? E un Rettile da un Insetto? Chiediamolo ai diretti interessati!

Educazione alla scienza tra gioco e studio

Acqua è vita!
5 incontri per conoscere il ciclo dell’acqua, tra lucchetti, libroni misteriosi, sfide e un gioco dell’oca conclusivo.

Orienteering: avventure con la bussola
Come ci si orienta? A cosa servono le carte topografiche? Sperimentiamolo in prima persona con una sfida contro il tempo a chi troverà più punti nel bosco. Preparate le bussole.

Gli esploratori del fiume
Una mattinata con i piedi nel torrente, alla ricerca di organismi in grado di segnalare quale sia lo stato di salute del corso d’acqua.

L’Ecosistema Prato
10 organismi, tra piante e animali. Chi sono? Cosa mangiano? Conosciamoli per costruire una piramide ecologica.

L’Eredità (rietà)
Quiz e sfide tra l’evoluzione di Darwin e la genetica di Mendel, per arrivare a vincere la sfida finale della “Ghigliottina”. Riusciranno le 5 squadre ad arrivare fino in fondo?

Viaggio nel corpo umano
Comandante e hostess vi danno il benvenuto sull’aereo che vi porterà all’interno del corpo umano per… vestire i panni delle cellule stesse!

Cellule al microscopio
Questo laboratorio permetterà agli alunni di conoscere da vicino le cellule e le loro caratteristiche. Grazie all’ausilio del microscopio ottico sarà possibile osservare le varie tipologie di cellule!

Partendo dalle basi: il DNA
Estraiamo il DNA dalle nostre cellule e ricostruiamo la “doppia elica”, in una divertente sfida a squadre.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Come e perché nasce Affido Culturale? Lo racconta Ivan Esposito , responsabile di AC

di

Nei convegni sulla povertà educativa, sentivo ripetere: i bambini non vanno a teatro, né al museo, al cinema o in libreria. E...

Affido Culturale per non dimenticare: un viaggio nella Giornata della memoria

di

Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con i Bambini. Tra i valori perseguiti, c’è l’inclusione sociale e la volontà di...

Affido Culturale – Dove nasce il fenomeno del bullismo?

di

  Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo della povertà educativa. Tale iniziativa si propone...